Il Comitato “Salviamo la Costituzione, aggiornarla non demolirla” ha deciso, anche in provincia di Sondrio, dopo l’approvazione in Parlamento della legge di riforma della Costituzione, di insediarsi come Comitato Promotore della raccolta di firme per la richiesta del Referendum.
Il nostro impegno è quello di una forte iniziativa perché i cittadini italiani boccino modifiche che sfregiano, nel metodo e nel merito, la Costituzione: una Costituzione che per tanti decenni ha tenuto unito il Paese sulla base di un grande patrimonio comune di valori condivisi, capace di resistere a tutte le lotte e gli scontri politici, per alti che essi siano stati.
Di questa riforma, dei danni gravissimi che essa può procurare alla coesione dell’Italia, delle contraddizioni che la caratterizzano, moltissimi ormai sono consapevoli. Questa riforma è il frutto del tentativo, tanto disperato quanto impossibile, di trovare un equilibrio fra le diverse forze della attuale maggioranza e le loro spesso opposte aspettative. La Costituzione è stata modificata con una trattativa tra i partiti della maggioranza barattando la riforma della legge elettorale con quella costituzionale.
Gli italiani non vogliono, non sentono come propria e non ne comprendono il senso di della modifica Costituzionale. Gli italiani vogliono unità. Una controriforma che speriamo venga bocciata dai cittadini con il referendum nel giugno del 2006.
La Costituzione prevede che il referendum possa essere chiesto anche per via parlamentare o da almeno 5 Regioni. Noi siamo del parere che sia utile seguire tutte le strade possibili, compreso raccogliere le firme dei cittadini elettori per dare maggior forza alla richiesta di referendum, per mobilitare i cittadini già prima della campagna referendaria rispondendo positivamente ad una richiesta di partecipazione manifestatasi anche durante l’elezione PRIMARIA 2005.
La richiesta di Referendum è già stata depositata presso la Corte ed il Comitato Nazionale, del quale fanno tutti i partiti dell’Unione, sta già cominciando a raccogliere le firme.
Il termine ultimo per il loro deposito è fissato per il 17 febbraio 2005.
In concomitanza con la prima giornata di mobilitazione nazionale, prevista per sabato 17 dicembre 2005, anche nella nostra provincia si terranno iniziative per la raccolta firme nelle seguenti piazze:
Bormio. Via Roma c/o Torre Alberti – dalle ore 8:30 alle ore 18:00
Tirano. Viale Italia – dalle ore 9:30 alle ore 18:30
Sondrio. Piazza Campello – dalle ore dalle ore 9:30 alle ore 18:30
Morbegno. Piazza S. Antonio – dalle ore 9:30 alle ore 18:30
Chiavenna. Piazza Pestalozzi – dalle ore 9:30 alle ore 18:30
Da lunedì 19 dicembre sarà possibile sottoscrivere la richiesta di referendum anche presso tutti i Comuni della provincia di Sondrio.
Per informazioni: www.salviamolacostituzione.it