L'associazione "Enzo Tortora" - Radicali Milano promuove una “tregiorni” per non dimenticare i giornalisti coraggiosi che hanno pagato con la loro vita l'onestà nel documentare il conflitto in Cecenia e le responsabilità del governo russo.
Nel primo anniversario della morte di Anna Politkovskaja, giornalista che sulle pagine del quotidiano russo Novaja Gazeta criticava il governo russo per la situazione in Cecenia, e nel settimo anniversario di quella di Antonio Russo, inviato di Radio Radicale ucciso nella notte tra il 15 e il 16 ottobre del 2000 in Georgia, vengono promosse tre iniziative.
SABATO 6 OTTOBRE. Appuntamento al Circolo della Stampa (corso Venezia n. 16, metropolitana rossa fermata “Palestro”), dalle 9:00 alle 13:00, dibattito “PER NON DIMENTICARE ANNA POLITKOVSKAJA”. Molti i personaggi che interverranno: da Lella Costa a Pia Locatelli, da Anna Zafesova a Stella Pende. Sarà presente anche Bruno Mellano, deputato radicale. L'evento è organizzato dal comitato 7ottobre2007.
DOMENICA 7 OTTOBRE. Presidio sotto il Consolato russo di Milano (via Sant'Aquilino n. 3, metropolitana rossa fermata “Lotto”), per fare ironicamente gli auguri al presidente Vladimir Putin, che proprio nel giorno dell'assassinio di Anna Politkovskaja festeggia il suo compleanno, portandogli in dono mazzi di crisantemi. L'appuntamento è per le ore 15:30: l'iniziativa avrà poi inizio alle ore 16:01, ora esatta in cui la giornalista venne uccisa a colpi di pistola, un anno fa, sull'uscio della sua casa di Mosca.
LUNEDÌ 8 OTTOBRE. Serata in Vigentina dedicata ad Anna Politkovskaja e Antonio Russo, alle ore 21:00. Presiede il segretario dell'Associazione “Enzo Tortora” Valerio Federico. Sarà presente un giornalista di Radio Radicale che ricorderà l'amico e collega Antonio Russo e il suo impegno giornalistico e politico.
Associazione Radicale Enzo Tortora
Corso di Porta Vigentina, 15A - Milano
Tel. 02 58314049 - Fax 02 58314123
radicalimilano@gmail.com
Per ulteriori informazioni www.radicalimilano.it