Sono più importanti le celebrazioni o gli asili nido?
Per il Governo sono più importanti le celebrazioni. Con decreto-legge (!!!) sono stati definiti gli stanziamenti per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità nazionale: 150 milioni di euro. Nulla da eccepire se le casse erariali fossero pingui. Purtroppo, come ricorda il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, siamo sempre con l'acqua alla gola e non ci possiamo permettere di scialacquare. A fronte di questa spesa lo stesso decreto integra con 25 milioni di euro il fondo per i servizi socio-educativi per la prima infanzia, cioè per gli asili nido.
È appena il caso di ricordare che l'Italia, per la quota parte di spesa sociale destinata alla famiglia e all'infanzia, si colloca al penultimo posto in Europa con un investimento di appena il 3,8% del totale, circa un quarto di quanto spendono il Lussemburgo (16,3%) e l'Irlanda (14,3%). Insomma per inaugurare, al suono di trombe e tamburi e sventolio di bandiere, qualche monumento e riassestare un po' di edifici si spendono cifre maggiori di quelle destinate agli asili nido. E meno male che questo è un Governo serio che si occupa delle famiglie!
Sono questi i veri costi della politica e non gli stipendi di ministri e parlamentari dei quali, se facessero il loro mestiere seriamente, non avremmo nulla da eccepire.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc