Mai come in questi anni il tema fede e omosessualità è all'attenzione della società e delle varie chiese. Documenti, rivendicazioni, richieste, condanne si susseguono sempre più spesso contro o a favore delle persone omosessuali nelle varie confessioni religiose. Ma cosa dice la Bibbia sull'omosessualità? Quale è oggi il posto delle persone omosessuali nelle chiese? Ed esiste un cammino di fede anche per loro?
Anche per rispondere a queste domande è nata l'idea di dar vita a www.gionata.org, un portale web di discussione ed approfondimento che vuole scoprire: cosa dice la Bibbia, e la ricerca teologica, su questo tema; il percorso di chi cerca di conciliare fede e omosessualità; far conoscere la posizione delle varie chiese sull'omosessualità.
Un progetto che è nato durante la preparazione dalla veglie di preghiera per le vittime dell'omofobia del giugno 2007 ed è curato da volontari, omosessuali e non, con storie, cammini e confessioni differenti (cattolici, valdesi, battisti…) che si sono ritrovati insieme, accomunati da Cristo e da un identico desiderio: approfondire e valorizzare il rapporto tra le persone omosessuali, le loro chiese e la loro fede.
Per questo grande importanza abbiamo voluto dare su Gionata.org al racconto delle esperienze pastorali di accoglienza degli omosessuali nelle varie chiese e al cammino - poco conosciuto - fatto dai gruppi di credenti omosessuali presenti in Italia, perché crediamo fermamente che i tempi siano maturi per avviare una discussione serena su queste tematiche scomode.
I volontari del progetto Gionata.org vi invitano a visitare, commentare e a conoscere questa iniziativa sostenendola con i vostri consigli e le vostre opinioni.
Un saluto da tutti noi
I volontari del “Progetto Gionata – Fede e omosessualità”
email: gionatanews@gmail.com