Martedì 28 agosto, ore 21:00
Giardini di Palazzo Salis a Tirano
RACCONTI A MEMORIA
Ricordi di gioventù narrati da Giuseppe Garbellini
Nei giardini di Palazzo Salis a Tirano, solitamente chiusi al pubblico perché solo ad uso privato della famiglia, nell’ambito della stagione di TIRANOESTATE2007 martedì 28 agosto si terrà un incontro del tutto particolare con i ricordi di gioventù del tiranese (meglio sarebbe dire: “madonnasco”, ovvero di Madonna di Tirano) Giuseppe Garbellini che molti concittadini conoscono bene per lunghi anni di amicizia o per il lavoro da lui svolto in ambito culturale e sociale.
La serata diventerà un momento di incontro nel quale i ricordi di Garbellini potrebbero anche diventare i ricordi dei presenti, della Tirano e della Madonna di Tirano di un tempo, dei giovani che negli anni passati si ritrovavano a festeggiare, in modo particolarmente sentito, le tradizioni più antiche ed i giochi che, al momento, andavano per la maggiore. Sarà un viaggio nel passato, attraverso proverbi, detti, aneddoti e attraverso anche la conta dei mesi che scandivano la vita quotidiana, le usanze, i divertimenti, i personaggi: nella Tirano di “Capo di Terra” e del centro storico o della Madonna di Piazza Basilica.
Dato il peggioramento delle condizioni meteorologiche registrato in questi ultimi giorni sulla nostra provincia, l’appuntamento di martedì 28 agosto, suggerito dalla Signora Paola Sertoli Salis, della Casa che ospiterà l’evento, e concordato con l’Organizzazione della Stagione tiranese, in caso di cattivo tempo si svolgerà nel salone d’onore al primo piano del palazzo.
Giuseppe Garbellini, laureato in Pedagogia ed in Biblioteconomia, è stato per lungo tempo bibliotecario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sia nella sede di Brescia che in quella milanese.
Attualmente, oltre a rivestire l’incarico di Presidente della Casa di Riposo di Tirano, con grande impegno e passione sta riordinando ed inventariando la ricca e preziosa Biblioteca storica Parrocchiale “San Martino” di Tirano. Da qualche anno collabora con il Rettorato della Basilica della Madonna di Tirano per conto dell’Associazione Terzo Millennio. Nel Bollettino periodico della Basilica pubblica regolarmente articoli sulla storia e sull’arte del monumento.
Pietro Maletti