Proiezione del film
Una Scomoda Verità
Vincitore premio Oscar 2007
Domenica 8 Luglio 2007
Morbegno, Auditorium S. Antonio
ore 20:45, durata 94 min.
Ingresso gratuito
Una Scomoda Verità è un film già entrato nella storia: girato a tempo record nel 2005 proprio mentre l’uragano Katrina flagellava gli Stati Uniti, proiettato nei cinema dal maggio 2006, è già oggi il documentario più visto di tutti i tempi ed uno dei film più premiati della storia: due Oscar nel 2007 – migliore documentario e migliore canzone – 16 altri prestigiosi premi cinematografici e 4 nomination. Il successo raccolto da ogni parte è un indice dell’assoluta importanza e della qualità di questo film che racconta, con chiarezza e precisione scientifica, la storia probabilmente più importante di tutti i tempi: è ormai certo che le attività umane danneggino gli equilibri del clima, a livello sia globale che locale, e causino rapidamente condizioni sfavorevoli per la nostra specie, con conseguenze che oggi sono inimmaginabili, ma che stiamo iniziando a toccare con mano anche in Valtellina: a Morbegno il 19 gennaio di quest’anno si sono registrati oltre 26 gradi, l’inverno scorso è stato il più caldo degli ultimi 200 anni ed uno dei più secchi, mentre quello precedente è stato il più freddo degli ultimi 35 anni: il clima va verso estremi sempre più spinti. Tutti dobbiamo agire insieme da subito e fare la nostra parte per contribuire alla soluzione di questa crisi planetaria, che deriva in grande parte dallo sperpero che facciamo dell’energia da fonti fossili.
Quindi - e qui emerge la verità ‘conveniente’ in contrasto con quella ‘sconveniente’ (il titolo originale è ‘An Inconvenient Truth’) - agendo in maniera rapida ed efficace anche in Valtellina, come in Svizzera, Alto Adige o in Scandinavia - potremo cogliere delle opportunità economiche e generare dei vantaggi ambientali che derivano dalle nuove tecnologie, già oggi economicamente vantaggiose a bassissimo consumo energetico, e da nuovi stili di vita: risparmiare energia costa oggi circa la metà rispetto all’acquistarla. Possiamo dunque fare delle scelte concrete che avvantaggiano l’economia locale, creano più sicurezza e posti di lavoro di qualità: possiamo trattenere in Valtellina e nelle nostre tasche centinaia di milioni di Euro invece di ‘bruciarli’ sotto forma di petrolio o gas. Possiamo scegliere di utilizzare energie rinnovabili che non inquinano, già oggi convenienti.
È ora fondamentale che questo messaggio sia chiaro al maggior numero di persone possibile: tutti devono sapere, per poter fare delle scelte intelligenti non solo per noi, ma anche per le generazione future. Per quanto già in molti abbiano visto questo documentario, molti altri non ne hanno nemmeno sentito parlare. Da qui la scelta di proiettare questo film nell’ambito del percorso di sostenibilità che il Comune di Morbegno ha avviato dalla scorsa primavera, in partnership con la non profit internazionale The Natural Step. È importante sottolineare che il percorso mira a coinvolgere tutta la popolazione di Morbegno e del mandamento (e tutte le persone interessate) per migliorare le nostre opportunità per il presente ed il futuro, creare uno sviluppo economico solido e armonico con la cultura locale, rigenerare la qualità della vita e dell’ambiente per le persone che vivono a Morbegno e in Valtellina, e offrire anche a chi viene da fuori un ambiente di qualità.
La scelta di proiettare Una Scomoda Verità l’8 luglio 2007 è una testimonianza dell’impegno di Morbegno per la sostenibilità in corrispondenza con il megaconcerto ‘Live Earth’ (Concerto per la Terra), che si svolgerà il 7 di luglio in decine di città del mondo, che coinvolge moltissimi artisti di fama mondiale, e che promette di essere il più grande concerto di tutti i tempi.
Invitiamo tutti a diffondere la notizia e ad invitare alla proiezione amici e conoscenti, in modo che possano conoscere una storia di così grande importanza, che ci tocca tutti da vicino.
Eric Ezechieli