La rassegna “Tutta la forza della poesia” raggiunge la sua sesta edizione, l'esperienza partita nel 2002 ha portato a Morbegno alcuni tra i maggiori poeti italiani contemporanei: Milo De Angelis, Claudio Recalcati, Gianpiero Neri, Fabio Pusterla il primo anno; Franco Buffoni, Vivian Lamarque, Umberto Fiori, Maurizio Cucchi (2003); Giancarlo Majorino, Luigi Cannillo, Edoardo Zuccato (2004); Mario Benedetti, Antonella Anedda, Tiziano Rossi (2005); Tomaso Kemeny, Ivan Fedeli, Inisero Cremaschi e Gabriela Fantato (2006).
“Tutta la forza della poesia - il talento, l’esperienza, la scintilla” quest'anno prevede due appuntamenti e precisamente Sabato 14 Aprile e Sabato 21 Aprile. Per l'ennesima volta questo evento darà la possibilità di vedere e conoscere maestri della poesia italiana contemporanea a confronto con giovani talenti locali.
È un'altra volta un evento speciale quello che si svolgerà a partire dalle ore 17 di Sabato 14 Aprile presso la sala del Museo di Storia Naturale di Morbegno infatti questo appuntamento prevede la partecipazione della poetessa Alda Merini affiancata al giovane talento Denis La Commara.
Per concludere quindi Sabato 21 Aprile con il poeta Stefano Raimondi affiancato a Nicola Scinetti.
Alda Merini (1931) una delle poetesse più conosciute ed apprezzate in Italia, scoperta da Giorgio Manganelli, amica di Quasimodo, ha esordito fin da giovanissima nel mondo letterario al punto di essere inclusa appena diciannovenne nell'Antologia della poesia italiana 1909-1949 di Giacomo Spagnoletti (1950) e successivamente in Quarta generazione (1954).
Ha scritto numerosissimi libri di poesia e di prosa. Per la poesia ricordiamo tra gli altri: La presenza di Orfeo (Swarz, Milano 1953), Paura di Dio (Scheiwiller, Milano 1955), Tu sei Pietro (Scheiwiller, Milano 1961), Vuoto d'amore (Einaudi, Torino 1991), La terra santa: 1980-1987 (Scheiwiller, Milano 1996), Fiore di poesia 1951-1997 (Einaudi, Torino 1998), Superba è la notte (Einaudi, Torino 2000), Più bella della poesia è stata la mia vita (Einaudi, Torino 2001), Magnificat (Frassinelli, Milano 2002), Folle, folle, folle d’amore per te (Salani, Milano 2002), Clinica dell’abbandono (Einaudi, Torino 2004).
Per quanto riguarda la prosa ricordiamo: L'altra verità. Diario di una diversa (Scheiwiller, Milano 1986), Delirio amoroso (il melangolo, Genova 1989), La pazza della porta accanto (Bompiani, Milano 1995), La vita facile (Bompiani, Milano 2001), La carne degli angeli (Frassinelli, Milano 2003), Nel cerchio di un pensiero: Teatro per voce sola (Crocetti, Milano 2005).
Nel 2004 la cantante Milva le ha dedicato “Milva canta Merini” su testi desti di Alda Merini e musiche di Giovanni Nuti; nel 2001 è apparsa sulla copertina di Canto di spine del gruppo rock genovese degli Altera (foto). Il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo le ha dedicato una canzone, Nostra signora dei Navigli. Con Giovanni Nuti ha presentato la cantata drammatica Poema della croce.
Denis La Commara (1972), chitarrista della rock band Remasters, specializzata in cover dei Led Zeppelin. Dedito da diversi anni alla poesia, nel 2000, una sua poesia, “Veli”, è giunta sesta al Concorso Internazionale di Poesia “Margherite Yourcenar” – presidente della giuria Maria Organtini. Ha aperto un blog (I ritratti del Drugo) in cui parla appunto di poesia.
Stefano Raimondi (1964), laureato in Filosofia. Sue poesie sono apparse nell'Almanacco dello Specchio Mondadori 2006. Ha pubblicato Invernale (prefazione di Giancarlo Majorino), Lietocolle, Como 1999; “Una lettura d'anni” (prefazione di Milo De Angelis) in Poesia Contemporanea. Settimo quaderno italiano (a cura di Franco Buffoni), Marcos y Marcos, Milano 2001; La città dell'orto (prefazione di Umberto Fiori), Casagrande, Bellinzona 2002; Il mare dietro l'autostrada (prefazione di Gianni Turchetta), Lietocolle, Como 2005; Interni con finestre, Effigie – di prossima pubblicazione.
È inoltre autore degli studi critici: La Frontiera di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica (1935-1941), Unicopli, Milano 2000; Il male del reticolato. Lo sguardo estremo nella poesia di Vittorio Sereni e René Char, CUEM, Milano 2007 e curatore del volume Poesia @ Luoghi Esposizioni Connessioni, CUEM, Milano 2002. Sue poesie sono apparse su Nuovi Argomenti, Idra, Tratti, Poeti e Poesia, Gradiva, La clessidra, 'l Gazetin e diverse sono state tradotte in francese, tedesco, spagnolo e brasiliano, pubblicate in antologie e riviste specializzate.
Gli interventi critici pubblicati hanno trattato autori quali: G. Ungaretti, P. Jaccottet, R. Char, E. Jabès, Y. Bonnefoy, R. Char, S. Plath, N. Sachs e il pittore N. De Staël. Svolge in varie sedi incontri e seminari sulla Teoria dell'intenzione poetica. Nel 1999, è stato tra i fondatori della rivista filosofica Materiali di Estetica, CUEM. Collabora a Poesia, PULP, La regione del Ticino. Ideatore e curatore della rassegna PAROLE URBANE. Poeti, Urbanisti, Filosofi, Artisti.
Nicola Scinetti (1977), al suo esordio assoluto come poeta. Appassionato di cinema, musica e letture in genere. “Il sonno nella bottiglia” è il suo primo lavoro “organico” che offre un punto di vista particolare e poetico sul vino. Fa parte del Collettivo H.
Gli appuntamenti come consuetudine sono liberi al pubblico. A presentare i maestri, come negli ultimi anni, ci saranno i professori Marina Petti e Gianluca Moiser, entrambi insegnanti di Lettere presso il Liceo “Donegani” di Sondrio. Il compito di presentare i due giovani sarà affidato a due ormai ex giovani talenti, Massimo Bevilacqua, che a breve esordirà con il suo primo libro di poesia: Morfologia dell’abbandono, e Long John Silver, entrambi presenti nell'antologia Tutta la forza della poesia (a cura di Dome Bulfaro e Luigi Picchi, Labos, Morbegno 2003).
Otip-SO