Sulla base di una proposta di Emma Bonino, fatta propria dal Comitato nazionale straordinario di Radicali Italiani tenutosi nel fine settimana a Roma, si sta concretizzando in questi giorni e ore l’organizzazione della Marcia per la Moratoria che si terrà il giorno di Pasqua.
Questo il passaggio della Mozione generale approvata dal Comitato, che ha indetto la manifestazione:
«[…] Ritenendo ancora assolutamente possibile raggiungere l’obiettivo per il quale Marco Pannella, il 21 marzo, ha ripreso lo sciopero (per ora) della fame, se solo il Presidente del Consiglio e il Ministro degli esteri decidessero di farne una priorità, sia pure per pochi giorni
il Comitato Nazionale di Radicali Italiani fa propria la proposta lanciata da Emma Bonino di una Marcia per la moratoria delle esecuzioni che il giorno di Pasqua, partendo dal Campidoglio e passando per il Quirinale, arrivi a San Pietro; a tal fine invita il Sindaco di Roma e il Governo a patrocinare e sostenere l’iniziativa e lancia un appello ai Sindaci e a tutti i cittadini che negli anni hanno sostenuto la campagna di Nessuno tocchi Caino e del Partito Radicale Transnazionale ad aderire subito e partecipare alla manifestazione. Per il Comitato, tale invito dovrebbe essere accolto in primo luogo dai parlamentari che, con i loro precisi documenti istituzionali, avevano impegnato il Governo […]».
Con immediatezza, nella giornata di lunedì, il Sindaco e il Comune di Roma hanno deciso il patrocinio ufficiale della Marcia di Pasqua per la moratoria delle esecuzioni capitali. La decisione è stata comunicata dal Sindaco Walter Veltroni ad una delegazione radicale, di Nessuno tocchi Caino e della Comunità di Sant’Egidio, composta dall’Avvocato Mario Marazziti, da Emma Bonino, Rita Bernardini, Elisabetta Zamparutti e Marco Pannella. Nell’incontro è stato definito che la Marcia di Pasqua prenda avvio domenica mattina alle ore 9:45, dal Campidoglio, per recarsi dapprima al Quirinale, e poi a Piazza San Pietro in coincidenza con il saluto augurale “urbi et orbi” di Benedetto XVI.
Nel pomeriggio di ieri, una conferenza stampa tenutasi presso la sede del Partito Radicale in via di Torre Argentina, Nessuno tocchi Caino ha fornito le informazioni sugli obbiettivi e le modalità della marcia. Sono intervenuti Emma Bonino, Giorgio Albertazzi, Rita Bernardini, Elisabetta Zamparutti, Marco Pannella, il portavoce della Comunità di Sant’Egidio Mario Marazziti, il segretario di Nessuno tocchi Caino Sergio D'Elia e altre personalità iscritte al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale come Pasquale Squitieri, Pierluigi Diaco, Francesca D'Aloja, Alessandro Haber. Nel corso della conferenza è stato proiettato in anteprima uno spot di Oliviero Toscani per il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito.
Come avrete potuto constatare l’informazione televisiva e i giornali di oggi hanno quasi completamente ignorato la notizia, impedendo ai cittadini di venire a conoscenza di questa iniziativa.
A Milano l'Associazione Radicale Enzo Tortora sta cercando di organizzare un PULLMAN per andare a Roma per partecipare alla marcia organizzata da Radicali Italiani per la moratoria delle esecuzioni. La marcia, che ha ottenuto il patrocinio del Sindaco e del Comune di Roma, del Comune di Bolzano e dell’ANCI, si effettuerà il giorno di Pasqua, partendo dal Campidoglio e passando per il Quirinale, arrivando a San Pietro.
Per prenotare un posto e per verificare se è possibile raggiungere il numero minimo di aderenti, telefonare entro le ore 18:00 di oggi, mercoledì 4 aprile, a Virginia Fiume: 349 6000518.
Chi non potesse andare a ROMA può comunque segnalare la sua disponibilità ad effettuare dei tavoli nella giornata di Pasqua.