Venerdì , 01 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morbegno. La natura protagonista della nuova edizione del Concorso letterario-figurativo rivolto alle scuole 
A cura del Laboratorio Poetico di èValtellina
20 Settembre 2023
 

C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura”, celebre frase di Jean-Jacques Rosseau, è il titolo della nuova edizione del concorso letterario-figurativo, organizzato dal Laboratorio Poetico di èValtellina, rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria e ai ragazzini delle medie residenti nella provincia di Sondrio.

Il bando è già stato inviato all’Ufficio Scolastico Provinciale, sempre disponibile a segnalare l’iniziativa presso i vari Istituti Comprensivi del nostro territorio provinciale.

«Negli ultimi quattro anni», ricorda il consigliere Luca Villa, «il Laboratorio Poetico di èValtellina ha realizzato i concorsi letterario-figurativi “La vita è bella”, “In viaggio con Gisella”, “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”, “Costruiamo un cammino di pace e un modo più sostenibile”, con esiti molto positivi in termini di partecipazione e di gradimento». «Sono state realizzate dall’Associazione» aggiunge Villa «anche alcune pubblicazioni con tutto il materiale pervenuto, consegnate in omaggio ai partecipanti e come premio è stato assegnato materiale scolastico (zaino, penne, colori, album da disegno...)».

«Obiettivo del concorso è quello di coinvolgere i bambini e i ragazzi in modo creativo, sviluppando il tema dell’educazione alla convivenza civile e dell’ambiente» dichiara la responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina Paola Mara De Maestri. «La poesia, l’arte in generale, può rappresentare per ognuno di noi un canale privilegiato per raggiungere una maggiore consapevolezza di noi stessi, e uno stato di benessere, attraverso l’espressione e la comunicazione, in tutte le fasi della nostra crescita e della nostra vita. La tematica, sempre molto attuale, in ambito scolastico fornisce spunti di riflessione a livello interdisciplinare. Si può però partecipare anche individualmente da casa. Il bando è reperibile sul sito della nostra associazione: www.evaltellina.com».

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Si può concorrere in una sola delle due sezioni: Sezione A: - POESIA, che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1. Sezione B: - DISEGNO, a tecnica libera (massimo formato A3). Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di lunedì 29 aprile 2024 all’indirizzo e-mail della segreteria dell’associazione èValtellina: concorso@evaltellina.com.

Una Giuria qualificata si riunirà alla scadenza del bando per valutare le opere pervenute e a suo giudizio insindacabile individuerà i vincitori del concorso. Verranno premiati i primi cinque classificati per: sezione A infanzia – sezione A primaria – sezione A media – sezione B infanzia – sezione B primaria – sezione B media. La data e il luogo delle premiazioni verranno comunicati appena definito il calendario eventi 2024 dell’associazione.

 

èValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.5%
NO
 29.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy