Verrà presentato giovedì 21 settembre alle ore 20:30, presso la biblioteca “Ines Busnarda Luzzi” di Talamona, Fiorita di stelle, l’ultimo in ordine di tempo dei sette libri pubblicati della poetessa valtellinese Paola Mara De Maestri, che oltre ad essere insegnante, responsabile del Laboratorio Poetico di èValtellina è anche Direttore del periodico del Comune Il Talamonese e che finora come autrice ha conseguito numerosi riconoscimenti anche internazionali.
«Come servizio alla comunità», commenta la bibliotecaria Giulia Ottonello, «cerchiamo di valorizzare gli scrittori locali dando loro l’opportunità di utilizzare la biblioteca come spazio di presentazione e di dialogo con il pubblico. In quest’ottica quindi, con le volontarie che per ogni evento si occupano dell’allestimento della sala, ospitiamo volentieri questa iniziativa. L’ingresso è gratuito e l’autrice sarà presente per la firma delle copie».
In scaletta sono previsti gli interventi di Lucica Bianchi, Massimo Malgesini, Elena Riva, Lorenzo Del Barba e di Stefano Ciapponi, che intratterrà i presenti con degli intermezzi musicali suonando il suo Han Pan.
«Ringrazio di cuore tutti coloro che a vario titolo hanno messo a disposizione il loro tempo e la propria competenza per questo evento, la biblioteca e l’Amministrazione comunale e invito tutti all’iniziativa» dichiara De Maestri. E continua: «La presentazione di un libro, specialmente se si tratta di poesie, purtroppo non è sempre un momento partecipato. La tipologia testuale appare a volte troppo impegnativa da seguire. Invece, dalla mia esperienza sia come insegnante sia come promotrice culturale, soprattutto con i bambini e i ragazzi, ho riscontro che la poesia interessa e coinvolge. Con il Laboratorio Poetico da molti anni organizzo concorsi letterario-figurativi e sono stata ospite in diverse scuole medie e superiori ed ho notato una risposta sempre molto positiva agli stimoli offerti. La parola poetica suscita un coinvolgimento emotivo, spinge a riflessioni anche profonde ed arricchisce, facilita l’espressione e la comunicazione».
Fiorita di stelle è una silloge di 40 poesie, edita da Aletti, che vanta la prefazione di Hafez Haidar, accademico emerito più volte candidato al Premio Nobel per la letteratura e la pace, che afferma: «Liricità, realismo e romanticismo contraddistinguono la composizione artistica di Paola Mara De Maestri, che racchiude nei suoi versi messaggi di umanità, amore e fervidi sentimenti e ci trasmette vivide emozioni, approfondite riflessioni e toccanti condivisioni».
Il libro, dedicato al figlio Gioele, è diviso in otto parti: Inno alla vita, Canto d’amore, All’ombra del ricordo, Donne, La prima roccia, Ritratti, Il tempo e Pensieri. «Poesie davvero belle, scritte con la mano e le penne dell’anima e del cuore da questa bravissima poetessa, che continua ad abbellire e nobilitare la poesia italiana», afferma Alfred Palma, “Premio Dante 2021”, per aver tradotto in maltese La Divina Commedia. «Già dalla copertina tutta colorata, realizzata dall’artista sondriese Marinella Milani, si capisce che Fiorita di stelle è una silloge di luce, speranza, e tutto quello che c’è di positivo possibile», scrive il professore e scrittore maltese Patrick J. Sammut in una recensione al libro, «anche se l’autrice ha attraversato momenti difficili nella sua vita. Colpisce il forte legame tra poetessa e ambiente, con i genitori e con il figlio, un legame ben espresso tramite versi bellissimi, leggeri ma anche profondi. Queste della De Maestri sono spesso composizioni brevi, concise, ma che richiedono lo stesso più di una lettura per capirle meglio».
Paola Mara De Maestri, Fiorita di stelle
Aletti Editore, 2022, pp. 84, € 12,00