Venerdì , 01 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sandra Chistolini. Il Coronavirus visto dai bambini della scuola dell’infanzia all’aperto 
Il nuovo stile di vita per esorcizzare la paura
Coronavirus (Manuel, 5 anni)
Coronavirus (Manuel, 5 anni) 
17 Marzo 2020
 

Il riposo forzato delle scuole ha aperto scenari nuovi nell’universo dell’infanzia. I bambini si sono improvvisamente ricongiunti con i genitori, in ore straordinarie di affetto infinito. È nata una situazione inaspettata nella quale possono addirittura parlare, giocare, scherzare con mamma e papà, senza fretta e senza la minaccia dell’orologio che corre in fretta. Tanto tempo nuovo, prima sconosciuto, è venuto in dono, guarda caso, proprio da un Re di nome Virus originario di Paesi lontani.

Prima dello scoppio del CoronaVirus sembra che i bambini non si fossero mai resi conto del fatto che passavano pochissimo tempo in casa. La giornata vissuta di corsa dalle 7 del mattino e poi avanti per 12 ore tutte di fila, senza sosta, li privava di momenti preziosi per la propria crescita. Dal calendario erano bandite le ore passate a “perdere tempo” con i genitori. Quel perdere tempo tanto caldeggiato dai migliori educatori come dalla nostra Giuseppina Pizzigoni. Eppure solo in questa occasione i piccoli, vedono da vicino i genitori, per lunghe ore, prima vissute con altri ritmi. Si rendono conto della differenza tra quello che accadeva pochi giorni fa e quello che sta accadendo adesso. Acquistano coscienza, sono consapevoli che qualcosa sta cambiando nella loro quotidianità.

Spinti da considerazioni come queste, ci siamo chiesti come i bambini vivessero di fatto il Coronavirus. Le maestre sono a casa, la scuola è chiusa. Riemerge la famiglia con tutto il suo calore, se possibile, per educare a stare insieme. Una riconquista di valori dimenticati che proprio il “cattivo” ha permesso di riaffermare.

Anche i genitori si rendono conto che hanno un nuovo spazio da destinare alla vita familiare e sono carichi di un surplus di ore da passare con i piccoli, dando loro occasioni di crescita e di riflessione. La condivisione è in presenza, la distanza sta fuori di casa.

Ed allora è bastato poco per mettere insieme le nostre idee e creare una proposta avvincente che ci permettesse di capire la trasformazione dell’epidemia nella mente e nei sentimenti dei bambini. La nuova organizzazione del menage familiare e il ritrovamento del senso della comunità corazzano contro ogni paura e proteggono dal contagio.

Le insegnanti chattano con i genitori, in genere le mamme, ed insieme si fermano, maestre e mamme, ad osservare alunni e figli per poi narrare che cosa sta accadendo nella biografia di ogni piccola esistenza. Stiamo parlando di bambini e bambine di 3-4-5 anni di scuole dell’infanzia all’aperto di Roma, XIII Municipio. Bimbi e bimbe mettono a nudo tutte quelle “competenze” che hanno appreso in sei mesi di attività scolastica. Questo non è un dettaglio. Bambini taciturni che, improvvisamente, davanti al compito a distanza lanciato dalla maestra, sfoderano capacità di narrazione insospettabili, ben catturate dal telefonino della mamma. Bambine, attrici improvvisate che personificano il coronavirus inscenando un dramma da palcoscenico, profilo Anna Magnani. Bambini artisti che dipingono l’ospite inatteso come un grande rapace, come una palla molliccia, come pugni pronti ad attaccare i bimbi inermi, come un groviglio di tentacoli avidi. Ma anche come un Virus con la Corona, un Re venuto da lontano che ha deciso di fare un giro del mondo completamente diverso da quello di Giulio Verne e da quello del Piccolo Principe. Nessuna scommessa da soddisfare e nessun pianeta da salvare! Piuttosto, una conquista della Terra facendo degli uomini e delle donne più deboli dei servitori privati della libertà e dei sudditi senza volontà. Sta nascendo una strana alleanza tra il Re Virus, dalla Corona magica, e i bambini. È per lui che i bambini si accorgono di quanto sia bello stare in casa con i genitori e parlare in video conferenza con la maestra, pronta a far sentire la sua presenza, anche se a distanza. Per la pedagogia una ricchezza infinita con la quale confermare le tante verità scientifiche lungamente ricordate. Lo scienziato, virologo affermato, e Maria Luce, di 5 anni, sono d’accordo nel dire che il Coronavirus senza dubbio “è cattivo” e va temuto.

Tra realtà e fantasia i bambini imparano il decalogo ormai ben diffuso e, sin dal primo momento, appreso anche a scuola: 1. lavarsi bene le mani; 2. stare lontani gli uni dagli altri; 3. non toccarsi occhi, naso e bocca; 4. coprirsi in caso di tosse e starnuti; 5. seguire le prescrizioni mediche; 6. pulire con disinfettante; 7. indossare la mascherina; 8. superare i pregiudizi; 9. amare gli animali; 10. usare il 112.

Un disegno per ogni regola ed il gioco è fatto: abbiamo già pronto il nostro primo libricino sul Coronavirus che ben presto diviene il nuovo vademecum di cittadinanza attiva creato dai bambini che spiegano ai grandi come ci si comporta nel nuovo caso di emergenza. Ne stando venendo molti altri, una storia in ogni sezione.

Siamo in cerca dell’Editore che ci metta l’opera subito in stampa, così da condividere una storia dal perfetto lieto fine, soavemente depositata su un arcobaleno infinito.

 

Sandra Chistolini


 

 

»» Traduzione in spagnolo di Alexander Ruiz Silva


Articoli correlati

  Mellana. Lo sballo in maschera
  Rosella Reali. I nostri eroi quotidiani
  Michele Usuelli. Regione Lombardia: Consiglio in auto-quarantena
  Michele Tarabini. Pandemia e Diritto: riflettere e vigilare
  Mellana. Tutti a sciare!
  Vetrina/ Michele Tarabini. Respiro corto
  Coronavirus: predisponete un piano per proteggere le persone anziane più indigenti
  Carlo Forin. Cesserà il 31 marzo 2022 l’emergenza covid iniziata il 10 marzo 2020
  Vita da cani/ #PossoPor­ta­re­il­Ca­ne­Fuori
  Carlo Forin. Distanziamento
  Michele Tarabini. L’ingiustizia è uguale per tutti
  Enrico Bernardini. Turismo in Italia: alcuni riflessioni a seguito dell’emergenza Covid-19
  Michele Tarabini. La rinascita interiore
  Carlo Forin. Primavera 2020
  “I sopravvisuti”
  Vincenzo Donvito. Il populismo sanitario
  Nel tempo angusto e oscuro del Coronavirus
  Laboratori virologici e ricerca nucleare: è necessario che operino alla luce del sole
  Mellana. In arrivo nuove mutazioni
  Maria Lanciotti. A tu per tu con il Covid-19
  Giuseppina Rando. Si riaprono i cancelli delle scuole, finalmente!
  Carlo Forin. Covid 19 virus intelligente
  Mellana. Un tampone fiscale
  «Gli uccelli» di Hitchcock, il progresso che implode e le logiche del virus
  Roberto Malini. Ansia da pandemia
  Mellana. Vignetta peripatetica
  Coronavirus oltre i numeri
  Mellana. Coprifuoco
  Emmanuela Bertucci. Vaccini e avvocati. I deboli pagano per il potere della lobby
  Carlo Forin. La strategia del boa
  Enrico Bernardini: Enoturismo. Esempi di buone pratiche ai tempi del coronavirus
  Roberto Malini. Il coronavirus somiglia all’influenza di Hong Kong del 1968
  Mellana. Il monumento all’eroe sconosciuto
  Giuseppina Rando. Movide selvagge del “bel paese”
  Mellana. Tutto andrà benissimo
  Vita da cani/ Come comportarsi con i cani delle persone in quarantena
  Mellana. Quel che è fatto è reso
  Roberta De Horatis. Hic et nunc
  Giovanni Maria di Lieto. I tempi correnti, l’etica privata, l’etica pubblica
  Anna Lanzetta. Invito alla lettura
  Giulia Crivellini. Dividersi in tifoserie persino su un virus?
  Agustín. Le cose più importanti
  Carlo Forin. Covid: autunno 2019-’23
  C. Ruscigno, G. Monti. Covid-19, una risposta europea
  Oltre le indicazioni
  Mellana. Stretti tra scienza a superstizione
  Vincenzo Donvito. Coronavirus/ Occhio al ‘giorno del vaccino’, quando ci sarà…
  Sandra Chistolini. Scuola con il “vademecum” senza “lockdown”
  Stati Uniti d'Europa. Coronavirus: prima gli italiani?
  Mellana. Un settore ancora trainante
  Mellana. La negatività che ci piace
  La maestra Mara e le sue storie per i bambini
  Michele Tarabini. Non raccontiamocela così tragica
  Michele Tarabini. Retoriche banalità
  Mellana. Una mano lava le altre
  Tonaca e mascherina. La CEI al tempo del Covid
  Giovanni Maria di Lieto. Quando la moralità professata diventa demagogia
  Almor e Mellana. L’invenzione della ruota
  Michele Tarabini. Vivere o tirare a campare?
  Carlo Forin. L’opportunità della cittadinanza unica
  Lombardia. Continua la quarantena del Consiglio Regionale
  Linda Pasta. Covid-19: “Mission possible: limitare il contagio”
  Agustín. Ponzio Pilato
  Mellana. Astrazeneca
  Sergio Caivano. Maledetto coronavirus covid 19
  Nicoletta Varani. Covid-19 in Africa: alcune con­si­de­ra­zio­ni geo­eco­no­mico-sociali. (II parte)
  Scescio. Ciao 2021
  Paola Mara De Maestri. Corona Virus
  Mellana. Altro che resurrezione...
  Giuseppina Rando. Si recita a soggetto…
  Paola Mara De Maestri. Le nuove generazioni oggi e domani
  Giuseppina Rando. Covid 19: “lectio magistralis”
  Carlo Forin. Farò il terzo vaccino
  Linda Pasta. Inquinamento atmosferico e diffusione del virus
  Mellana. Ad ognuno come le pare
  Mellana. La vignetta della settimana fiacca
  Nicoletta Varani. Covid-19 in Africa: alcune considerazioni geo-sociali. (I parte)
  CIA Manzoni. La lezione si fa alla radio
  Giovanni Maria di Lieto. Obbligo vaccinale, prevalenza dell’interesse pubblico sulla libertà individuale
  Vetrina/ Michele Tarabini. In un incubo
  La scuola a prova di coronavirus
  Giuseppe Leocata. Oggi più vicini o più lontani rispetto a ieri? L’effetto del Covid.
  Sopra la maschera investo me stessa
  Maria Lanciotti. In quarantena con l’istrice
  Linda Pasta. La corrida del coronavirus
  Mellana. Diogene
  Guido Monti. “Per il diritto alla salute, nessun profitto sulla pandemia”
  La sanità divisa nell’Europa unita
  Mellana. Un vaccino very macho
  Renato Ciaponi. Un grazie sentito ai negozi di vicinato
  Ai medici e agli infermieri che curano l’umanità
  Vetrina/ Michele Tarabini. Il grande nemico
  Vetrina/ Pina Gennuso. Noi
  Carlo Forin. Primavera 2021
  Emmanuela Bertucci. Coronavirus: Quando il diritto alla salute diventa dovere di salute
  Carlo Forin. Seconda dose oggi a Vidor di Treviso
  Sandra Chistolini. Il Fondo Pizzigoni e il metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia
  Sandra Chistolini. Maker Faire Rome 2024 sta per cominciare
  Sandra Chistolini. Il dibattito in Parlamento sulla differenziazione didattica
  Mattia Guastafierro. Scuola elementare “Rinnovata Pizzigoni”, un modello da preservare e diffondere
  Sandra Chistolini. Bambini paleontologi in erba a Polledrara di Cecanibbio
  Sandra Chistolini. La Fattoria pedagogica di Lisbona
  Sandra Chistolini. L’Asilo nel bosco
  Sandra Chistolini e Alexander Ruiz Silva. Cittadinanza al bivio tra forma e sostanza nella formazione politica dei giovani
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 70 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.5%
NO
 29.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy