Come ogni anno, il 21 marzo segna l’inizio della Primavera, stagione della rinascita, e si celebra la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco nel 1999, che riconosce alle espressioni in versi “un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace”.
Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.
«Una Giornata Mondiale della Poesia Unesco davvero inedita questa», dichiara Paola Mara De Maestri, insegnante, poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina. «Come Laboratorio Poetico da tanti anni celebriamo questa importante giornata organizzando iniziative, in particolare insieme agli amici musicisti e i ragazzi delle scuole. Vista l’impossibilità di ritrovarci di persona, abbiamo pensato ad un cambio di programma, perché riteniamo che la poesia, come la musica e tutta l’arte hanno il potere di risollevare il morale, unire i popoli, e può fornire una spinta importante per reagire. La poesia ci regala emozioni, ci permette di condividere stati d’animo e moti del cuore, ci porta a riflettere, può infondere forza e coraggio. Per sabato 21 marzo il Laboratorio Poetico chiama tutti a rispondere alla chiamata della poesia, non solo poeti, ma tutta la popolazione, coinvolgendo anche i propri figli, bambini e ragazzi. Cercate poesie che vi piacciono, leggetele ai vostri cari, riportate il testo o qualche verso su fogli, lenzuola, quello che avete in casa ed esponetelo sul vostro terrazzo, come tam-tam che si unisce alle tante iniziative spontanee che stanno fiorendo sul nostro territorio nazionale per tenere viva la cultura e il senso di appartenenza al genere umano. Le foto e i video che ognuno può scattare è possibile inserirli nella pagina facebook del Laboratorio Poetico e condividerli poi nei vari social». «Un’iniziativa», conclude De Maestri, «che coinvolgerà anche gli amici poeti dell’Associazione EspRimi di Malta».
Annuncia poi: «Un’altra idea che vogliamo mettere in campo come Associazione per coinvolgere i bambini che in questo momento devono rimanere occupati con attività creative e quindi positive, che consentono di tirar fuori il proprio vissuto interiore è la proposta di un concorso di poesia a tema “La vita è bella”. Ringrazio Luca Villa, per la condivisione del progetto, il Presidente Lorenzo Del Barba e il resto dei colleghi del Direttivo di E’Valtellina e cioè Livia Da Riva, Francesca Viani, Angelisa Fiorini, Enrica Spini, Emilio Rovedatti, Paolo Pedrazzi e Rolando Bianchi, per aver immediatamente approvato questo progetto. Tutto deve essere inviato in forma digitale per poi in autunno, quando si spera che questo ciclone che ci sta investendo se ne sia andato, faremo le premiazioni e la mostra di tutti gli elaborati in S. Antonio a Morbegno».
Il bando del concorso sarà pronto a breve. L’intenzione è di premiare con materiale scolastico (colori, quaderni, libri…). Chiediamo a tale proposito agli enti e privati che volessero collaborare al progetto di contattare E’Valtellina all’indirizzo info@evaltellina.com.