Dopo quarant'anni rischia la chiusura Radio Radicale. Non vi saranno difatti più i fondi della convenzione pubblica. E sarebbe un grave danno per l'intera comunità fare a meno, per sempre, di un servizio informativo e culturale reso a tutti indistintamente, trasversale, libertario nel senso che Radio Radicale ha sempre dato la voce a chiunque, compresi gli ultimi e i marginali.
Per scongiurare il rischio, per protestare contro gli effetti di una decisione perniciosa per tutti, Radio Radicale e il Piccolo Museo della Poesia di Piacenza – insieme con l'Archivio libri d'artista (Milano), la Casa della Poesia di Como, il Centro Studi Sara Valesio (Bologna), l'Associazione aeì mèlos-Sempre musica (Trieste), il P.I.P.-Pronto Intervento Poetico (Padova), la Puntoacapo Editrice (Alessandria), Slam Italia e il Collettivo TAM TAM BUM BUM – hanno organizzato, curatori Massimo Silvotti e Sabrina De Canio (e con la collaborazione di Mauro Toffetti, attivista radicale e poeta), un'edizione speciale de la Piuma sul baratro, una maratona poetica di ben 27 ore.
Dalle ore 19 di sabato 16 marzo alle 22 di domenica 17 marzo si avvicenderanno innumerevoli poeti e artisti al Teatro Edi Barrio's (libertà di parola, dalle 19 alle 21 di sabato 16) e Barrio's Live (maratona della poesia e delle arti, dalle 21 di sabato 16 alle 22 di domenica 17) in Milano, Piazza delle Donne Partigiane. Una Woodstock della poesia è la felice definizione coniata da Mauro Toffetti, in un virtuoso concetto (e concerto) di polis. Poesia, in tutta la varietà delle sue voci (oltre 140 autori), e impegno civile magnificamente congiunti. Fra creatività e voglia di essere nel mondo come protagonisti. Per la libertà d'informazione e di parola, cui i poeti in primis, senza mai cortigianeria, possono/debbono contribuire.
Tutta la manifestazione sarà seguibile dalle frequenze di Radio Radicale. Imperdibile. Necessario l'ascolto.
Alberto Figliolia