ASCOLTARE IL FILM
17 FEBBRAIO ore 17:00
GALLERIA DEL CARBONE
Ferrara, via del carbone 18/a
ORARIO:
dal mercoledì al venerdì 17:00-20:00
sabato e festivi: 11:00-12:30 e 17:00-20:00
chiuso lunedì e martedì
Nell’ambito della mostra personale di Andrea Granchi dal titolo: “Viaggi immobili”, domenica 17 Febbraio alle ore 17:00, presso la Galleria del Carbone si terrà un incontro con Giordano Tunioli dal titolo: “Ascoltare il Film” per evidenziare il rapporto esistente tra l’immagine e il suono e in particolare la musica. Il cinema muto è da ritenersi tale in quanto agli inizi della sua nascita era privo della parola ma non della musica. Con l’avvenire del sonoro il cinema acquisisce un nuovo e importantissimo linguaggio in cui la presenza della musica assume particolare importanza.
L’incontro verterà sulla riflessione del rapporto suono-immagine attraverso l’esemplificazione e l’osservazione di atteggiamenti e poetiche appartenenti ai Registi più sensibili nei confronti non soltanto della musica ma del suono in quanto fenomeno espressivo e descrittivo.
La musica – e il sonoro in generale – nel film è una componente costante e indispensabile. (Lucia Boni)
Giordano Tunioli nasce a Poggiorenatico (Ferrara) il 6/3/1944. Dopo varie esperienze musicali in più settori ha conseguito vari premi (tra cui un primo premio nel 1968) per composizioni destinate all'infanzia, su testi di Maurizio Olivari. Allievo di Bruno Coltro, si è diplomato in Musica corale, direzione di coro e successivamente in Composizione presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha partecipato ai corsi di direzione di coro e d'orchestra tenuti da Marcel Couraud e ha conseguito importanti premi nazionali ed internazionali per la sua attività di compositore. Fra i lavori più significativi di Giordano Tunioli ricordiamo Studio per un commento all'Antigone per tre flauti, edito da Heinrichshofen's, con il quale ha ottenuto nel 1974 il secondo premio al Concorso di composizione “Silvestro Ganassi”, Nuclei per pianoforte, eseguito alla rassegna di musica per la didattica Aterforum 1981, Larvatus Prodeo per organo, commissionato ed eseguito in prima assoluta nella cattedrale di Notre Dame di Parigi e diffusa nei maggiori centri musicali europei (edizioni Bongiovanni).