“Prevenzione dei rifiuti pericolosi è tempo di disintossicarsi” è il tema della decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna di mobilitazione atta a sensibilizzare la società sulla prevenzione e la riduzione dei rifiuti, che si tiene dal 17 al 25 novembre 2018 in tutta Europa.
La parola chiave dell’iniziativa è “azione” intesa come momento di sensibilizzazione per prevenire, ridurre, e inviare correttamente allo smaltimento o al riciclo i “rifiuti pericolosi” e l’intera società è il pubblico a cui è rivolta. Cittadini, scuole, imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni hanno avuto tempo sino al 9 novembre per pensare a un’azione e registrarla sul sito della SERR per poi metterla in atto.
Quest’anno i Comuni di Rasura e Val Masino si uniscono a quelli di Morbegno, Talamona e Cosio Valtellino, nell’organizzazione della SERR BassaValtellina, coordinata dal Museo di Morbegno. Con lo slogan Cambia il tuo modo di pensare: rifletti prima di buttare! si invita a ragionare attentamente nel momento in cui batterie, olio, farmaci, apparecchiature elettroniche… passano da prodotti a rifiuti potenzialmente pericolosi per le persone e per l’ambiente.
Fitto il calendario delle azioni programmate. Si apre con il Trash mob sabato 17 novembre alle 11:00 al Polo fieristico di Morbegno, in occasione della Fiera d’autunno, un flash mob che vedrà sfilare una cinquantina di ragazzi delle scuole secondarie di I grado di Cosio Valtellino mascherati da rifiuti pericolosi. Si chiude con l’evento “Lunga vita ai Giocattoli” domenica 25 novembre alle 15:00 a Regoledo, presso la struttura “I Prati”: un pomeriggio dedicato alle famiglie con la musica di Alex De Simoni e i consigli del Dottor Fantasia per dare una seconda vita ai giocattoli.
Imparare a trasformare l’olio riciclato della cucina in sapone è invece il tema dell’appuntamento di domenica 18 novembre alle 17:00 al Ri-circolo di Morbegno con le socie del Gruppo di Acquisto Solidale CamBìo. Nell’occasione verranno date anche informazioni “in pillole” sul corretto smaltimento dei farmaci.
Con l’approssimarsi del Natale i materiali di recupero diventano addobbi nei laboratori per famiglie di sabato 24 novembre alle 15:00 alla sala House di Regoledo (prenotazione 393 8644223) e al Museo di Morbegno (prenotazione 338 1702694, costo 1 euro).
Per i cittadini quattro serate divulgative molto diverse. Sabato 17 novembre nella Sala consiliare a Cataeggio alle ore 20:30 nell’incontro “Come Vogliamo Ridurci” si riflette sugli obiettivi della raccolta dei rifiuti in Val Masino con gli esperti della Associazione ErreQuadro; stesso luogo e stessa ora, ma venerdì 23 novembre, in “Meno = di più” l’Associazione VentiVenti invita Negozio Leggero e RIeLAB, due realtà imprenditoriali di Morbegno, a raccontare come dalla prevenzione dei rifiuti si può far nascere un lavoro. Ludico, nella sua accezione educativa, è invece l’approccio dell’Amministrazione comunale di Rasura che, grazie al Gruppo Rifiu-Tal-Ø, coinvolge attivamente i partecipanti con il laboratorio “Cosa metto nel sacco?” lunedì 19 novembre alle ore 20:30 presso il Salone della Casa Vacanze a Rasura. Giovedì 22 novembre alle ore 21:15 a Morbegno presso il Cinema Iris la proiezione del film di animazione L’Isola dei Cani di Wes Anderson (ingresso 6 euro) conclude il ciclo di appuntamenti serali.
Un attore importante: la Scuola con un calendario di attività propedeutiche che vede 72 classi di 7 Istituti comprensivi (Morbegno 1 e 2, Cosio Valtellino, Talamona, Traona, Delebio, Ardenno), per un totale di 1.389 studenti, attivamente impegnate in laboratori in aula, ma anche sul territorio con le visite guidate agli impianti SECAM e SEVAL. A coordinare le esperienze degli studenti insieme alle insegnanti le associazioni VentiVenti, GAS-CamBìo, Rifiu-TalØ e T.E.A. Da questo grande lavoro collettivo nascono gli elaborati esposti nella mostra al Chiostro di S. Antonio a Morbegno dal 20 al 24 novembre, visitabile dalle 9:30 alle 11:30, sabato anche dalle 14:00 alle 18:00.
Gabriella Bianchi
Museo civico di Storia naturale Morbegno