Riprenderà a settembre, con l’ambizioso progetto di mettere in scena l'opera di Pirandello La favola del figlio cambiato, il corso gratuito di teatro “Leggere, comunicare, interpretare”, che ogni lunedì dal 9 aprile al 28 maggio 2018 ha tenuto impegnati fino a 25 iscritti nelle coinvolgenti lezioni tenute da Giacomo Romano Davare e da Gina Grechi del Piccolo Teatro delle Valli.
«È sempre un onore per me affiancare Romano in queste esperienze di teatro perché nonostante ci conosciamo ormai da parecchi anni, anch'io ho ancora molto da imparare da lui», dichiara Gina.
E Davare riferisce: «I sette incontri del corso, per un totale di 14 ore, sono stati possibili grazie al supporto dell'Associazione E' Valtellina rappresentata a livello operativo dalla poetessa Paola Mara De Maestri, tra l’altro anch’essa corsista, e da Luca Villa. Sono stati seguiti, con sufficiente continuità, da diversi corsisti, in maggioranza donne. L'eterogeneità del gruppo ha permesso di instaurare un clima di serio approccio alle problematiche comunicative e ai rudimenti del metodo teatrale. Poetesse, insegnanti, impiegate, pittrici e casalinghe si sono messe in gioco portando l'apporto delle loro esperienze di vita e culturali. Avvalendomi della collaborazione dell'attrice Gina Grechi ho posto in prova il testo di Pirandello La favola del figlio cambiato. Le prove, a tarda sera, mettevano a dura prova la resistenza fisica di persone che, in maggioranza, durante il giorno avevano svolto un lavoro faticoso. Eppure nelle ore di dibattito, esercizi fonetici, prove di lettura e interpretazione, traspariva un sano entusiasmo. È emersa la volontà di continuare il corso e di mettere in scena l'opera di Pirandello».
De Maestri commenta: «L’esperienza che ho vissuto in questi mesi è stata per me molto utile, anche a livello emotivo e relazionale. Mi sono iscritta al corso per migliorare la capacità interpretativa delle mie poesie. L’impegno e la fatica che le varie prove di recitazione richiedevano non mi hanno scoraggiata, anzi mi sono accorta di quanto questo percorso fosse arricchente grazie ai docenti del corso e agli altri partecipanti, che come me poi hanno ricevuto l’ultima lezione un attestato di partecipazione».
Davare tra l’altro ha ricevuto il “Golden Bookd Award” 2018 per l'alto merito letterario per il romanzo Il Professore e il Magistrato che aveva già ottenuto, sempre a Napoli, il “Premio Legalità” 2017.
éValtellina