È al via un ciclo di interessanti incontri da titolo “Leggere, comunicare, interpretare” in quel di Morbegno, a cura del Piccolo Teatro delle Valli, realtà culturale molto nota in provincia di Sondrio, che ha iniziato la sua attività nel 1983, grazie all'impegno e alla passione del professor Giacomo Romano Davare, regista teatrale originario di Alcamo (Trapani). Sotto la direzione di Davare, la compagnia ha messo in campo una innumerevoli opere teatrali. Tra gli scopi dell’associazione troviamo il promuovere il teatro attraverso spettacoli teatrali, seminari e gemellaggi e il diffondere il teatro tradizionale, dando la possibilità di fare esperienze teatrale, anche con dei corsi gratuiti. Da qui nasce l’idea di organizzare un corso ideato e condotto dal direttore della compagnia teatrale Giacomo Romano Davare e dall’insegnante e attrice Gina Grechi, che mettono a disposizione a titolo gratuito la loro esperienza pluriennale nel settore. Tra gli obiettivi del progetto troviamo acquisire padronanza nel decodificare e gestire i messaggi orali; acquisire padronanza nella lettura e nella decodificazione di un testo scritto; acquisire coscienza dei processi comunicativi umani; cogliere l’importanza del “ruolo” nelle interazioni comunicative; saper interpretare personaggi (colti dalla realtà o da testi letterari, poesie, drammatrugici).
«Una grande possibilità offerta da esperti a titolo gratuito da cogliere al volo da tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’antica arte delle recitazione. Questa esperienza sarà molto utile oltre che coinvolgente per gli insegnanti, che quotidianamente si trovano a dover leggere testi d’autore in classe e per i poeti, che vogliono migliorare la loro capacità espressiva con forte ricaduta comunicativa nei propri componimenti poetici», dichiara Paola Mara De Maestri, insegnante, poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina, di cui anche Davare e Grechi sono soci.
Grazie alla collaborazione con E’Valtellina gli appuntamenti si terranno nel complesso di S. Antonio, a partire da lunedì 9 aprile alle ore 20:30.
Per informazioni contattare il numero 329 7761504.