Il giorno 4 aprile 2017 presso l’Università degli Studi Roma Tre avrà luogo il Convegno internazionale dal titolo “Pedagogia della natura. Dalla scuola nel bosco di Anzio all’outdoor education in rete”. L’iniziativa rappresenta un momento importante di conoscenza e di condivisione dell’esperienza di scuola nel bosco e di outdoor education quale patrimonio pedagogico internazionale.
La presentazione dei primi risultati apprezzabili nel campo dell’innovazione educativa converge nel progetto Erasmus + Strong kids relativo allo studio di azioni sperimentali, condotte nella scuola dell’infanzia ed elementare, ed intese ad elevare la qualità dell’educazione nelle politiche e nelle pratiche scolastiche, in linea con le raccomandazioni contenute nel rapporto Early Childhood Education and Care che sottolineano le urgenze inderogabili per il benessere dei bambini.
Il Dipartimento di Scienze della Formazione è partner nella proposta formativa della scuola nel bosco di Anzio alla quale aderiscono stakeholders italiani ed europei. La realizzazione del Convegno vede la positiva convergenza verso fini educativi comuni nei quali si perseguono i valori della sostenibilità integrale e del rispetto del rapporto uomo natura. Ne nasce una promettente prefigurazione del futuro, speranza e aspettativa di società nelle quali la persona umana è artefice e protagonista di cambiamento. (Sandra Chistolini)
» Qui la locandina del Convegno
Diretta streaming: rtmp://193.205.139.16/stream/chistolini
Il giorno dell’evento, a partire dalle ore 9:00, mettere la stringa sulla barra degli indirizzi di un browser e cliccare invio.