GALLERIA DEL CARBONE
Via del Carbone, 18/a - Ferrara
ORARIO: dal mercoledì al venerdì 17:00-20:00; sabato e festivi 11:00-12:30 e 17:00-20:00; lunedì e martedì chiuso
Sabato 25 Febbraio alle ore 18:30 inaugura alla Galleria del Carbone la mostra personale di Nanni Menetti dal titolo “Serendipity” con sottotitolo criocrafie: tempere lavorate dalla mano e dal gelo. L’esposizione ci indirizza immediatamente verso la tematica affrontata dall’artista emiliano: il rapporto tra l’uomo, la natura ed il tempo. La prima occasione espositiva a Ferrara per Nanni Menetti è stata negli anni ‘90 a Casa Cini con la direzione di Franco Patruno, sempre molto attento agli artisti che “lavoravano” tra parola e immagine.
Nel catalogo edito dalla galleria, a corredo delle immagini, si scrive: «Le criografie che Nanni Menetti espone documentano, per campioni, gli ultimi anni delle sue ricerche. [...] non espone criografie fotografate, rappresentate, ma proprio direttamente le costruzioni del gelo, alle quali egli è riuscito a dare durata e permanenza nel tempo». In galleria verranno esposti una ventina di lavori a tempera su tavola, ottenuti assecondando il gelo, la natura. La rassegna gode del Patrocinio del Comune di Ferrara e rimarrà in parete fino al 12 Marzo. (Lucia Boni)
Nanni Menetti è un artista emiliano, da più di cinquant’anni attivo nel campo della poesia e delle arti visive. Col nome di Luciano Nanni ha insegnato Estetica e Semiotica dell’arte all’Università di Bologna. Tra i suoi libri da ricordare Per una nuova semiologia dell’arte, Garzanti (1980), Contra Dogmaticos, Cappelli Editore, 1987; Tesi di estetica – in risposta a Umberto Eco, Book Editore (1991); Della poetica – come vive e nasce un’opera d’arte, Book Editore (1999), Il silenzio di Ermes, Meltemi (2002); Communication: The Power of Location, Peter Lang, New York (2000) e, con il nome di Nanni Menetti, L’artista non ha mai avuto mani, Campanotto Editore, 2012
Si sono interessati ai suoi lavori, tra altri: Renato Barilli, Antonio Bisaccia, Stefano Bonaga, Giorgio Bonomi, Alessandra Borgogelli, Beatrice Buscaroli, Omar Calabrese, Giampiero Cane, Vittoria Coen, Claudio Cerritelli, Claudia Collina, Leonardo Conti, Valerio Dehò, Giuliano Gramigna, Luciano Lelli, Gianfranco Maraniello, Roberto Mori, Giampaolo Paci, Silvia Pegoraro, Paolo Ruffilli, Lorella Pagnucco Salvemini, Roberto Roversi, Giorgio Sandri, Claudio Spadoni.