La riforma dell’assistenza in materia di protesi ed ausili, inclusa nella generale riforma dei Livelli Essenziali di Assistenza, non può essere differita perché il Nomenclatore (che indica e descrive i dispositivi erogabili) è vecchio di oltre 17 anni e non è più in grado di regolare l’accesso dei prodotti esistenti oggi sul mercato.
Salutiamo perciò favorevolmente il fatto che il D.P.C.M., approvato con Intesa della Conferenza Stato-Regioni del 7 Settembre 2016, finalmente riporta nuove tipologie di ausili moderni e descrizioni attuali. Purtroppo, l’intento di offrire nuove possibilità tecnologiche alla persona con disabilità viene seriamente compromesso dalle “Modalità di erogazione delle prestazioni di assistenza protesica” per quanto è relativo ad alcune importanti tipologie di ausili non realizzati su misura.
Infatti, per l’erogazione di tutte le tipologie di ausili cosiddetti “di serie” sono inderogabilmente prescritte “Procedure pubbliche di acquisto”, per cui il medico potrà, nella prescrizione, indicare esclusivamente denominazione e codice della tipologia, ma la scelta del dispositivo sarà effettuata dai funzionari che aggiudicano l’appalto. La persona cui gli ausili sono destinati è completamente esclusa, così come sono esclusi il medico prescrittore ed il tecnico abilitato che, quando previsto, oggi invece hanno la responsabilità di individuare l’ausilio adeguato. C’è un grande numero di tipologie di ausili che, non dovendo essere specificamente adatti alle necessità della singola persona, possono essere acquistati con modalità standardizzate quali le gare pubbliche. C’è invece un ristretto pacchetto di tipologie per le quali l’individuazione dell’ausilio che meglio risponde alle specifiche necessità della persona con disabilità è condizione essenziale perché il dispositivo erogato sia appropriato.
Riteniamo pertanto necessario, in particolare:
● che vengano esentate dall’obbligo di applicazione del meccanismo delle procedure pubbliche d’acquisto le tipologie di ausili per l’udito e le tipologie di ausili complessi per disabilità motoria e comunicativa destinati a bisogni complessi;
● che, quantomeno per gli ausili per disabilità motoria, venga resa certa la data in cui dovrà essere istituito ed entrare in vigore il “Repertorio dei dispositivi di serie”;
Chiedendo anche una modifica della composizione del Comitato LEA per palese conflitto di interessi.
A tal fine, abbiamo inviato ai Parlamentari apposite richieste con motivazioni che abbiamo presentato in occasione delle audizioni del 28 e 30 novembre presso le XII Commissioni Permanenti di Camera e Senato, chiedendo a Deputati e Senatori di farli propri come richiesta al Governo.
Associazione Luca Coscioni
e C.S.R. Centro Studi e Ricerche Tecnologie Assistive