Riprendono a settembre gli incontri con gli autori e l’attesa premiazione dei concorsi letterari
Riprenderanno a settembre, dopo la pausa estiva, gli incontri culturali e letterari del Premio Antonio Fogazzaro con l’attesa premiazione dei concorsi letterari 2016 a Villa Gallia di Como, la riscoperta della straordinaria ricchezza letteraria e poetica della lingua dialettale lombarda, l’incontro con l’ultimo romanzo di Giovanni Cocco e i social come strumento per il lancio e l’autopromozione di autori esordienti.
Sabato 3 settembre alle 20:45, presso la Sala Rossa del Centro Servizi BIM di Porlezza (via Cuccio angolo via Osteno, Porlezza - CO) si terrà l’incontro “De là del mur, Delio Tessa e la lingua lombarda nel patrimonio letterario italiano”: a 130 anni dalla nascita di Delio Tessa (1886-1939), senz’altro la voce più alta della poesia dialettale lombarda del Novecento italiano, verrà proiettato il film-documentario De là del mur, la poesia di Delio Tessa, di Alberto e Gianni Buscaglia (produzione Rai, colore, 55 minuti, 1982) con Tino Carraro e interventi di Dante Isella.
Con il regista Alberto Buscaglia interverrà il poeta Fabio Pusterla. Dialogherà con loro Giuseppe Gervasini. In collaborazione con BiM Bacino Imbrifero Montano del Ticino.
Domenica 4 settembre alle 11:00, presso la Fiera del Libro di Como si terrà l’incontro “Un Premio tra scrittura cultura e lettura”, in collaborazione con New Press Edizioni. Con Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro, il giornalista Davide Cantoni e Paolo Giomo per New Press Edizioni, si ripercorreranno i nove avventurosi anni del premio letterario più attivo sui laghi Ceresio e di Como, fra concorsi letterari, incontri con autori, con la musica, il cinema e originali iniziative editoriali… in attesa del prossimo traguardo decennale.
Sabato 10 settembre alle 16:00 a Como, nello splendore di Villa Gallia, si terrà la Premiazione dei concorsi letterari Premio Antonio Fogazzaro 2016 “Racconto inedito”, “Poesia edita” e “Microletteratura per Facebook”. Conduce Rossella Pretto.
Venerdì 23 settembre alle 20:45 presso la Biblioteca A. Fogazzaro di Loggio Valsolda (CO) Giovanni Cocco presenterà il suo ultimo romanzo, La promessa (Nutrimenti, 2015). Dopo La caduta, finalista al Premio Campiello 2013, Giovanni Cocco torna con il secondo originalissimo capitolo del suo “romanzo globale”. Un libro inquieto e lacerante che dal folle gesto di un uomo – il suicidio del pilota del volo 4U9525 che coinvolse 144 ignari passeggeri – trae lo spunto per una dolente riflessione sul senso stesso della vita. Con l’Autore dialogheranno Giuseppe Gervasini e Alberto Buscaglia.
Venerdì 7 ottobre alle ore 18:00 presso la Libreria Feltrinelli di Como, “Esordi letterari al tempo di Facebook”. Quanto conta, e quanto paga l’autopromozione letteraria sui social net work per un autore esordiente? Incontro con Crocifisso Dentello autore del romanzo Finché dura la colpa (Gaffi, 2016) e con Francesca Marzia Esposito autrice del romanzo La forma minima della felicità (Baldini&Castoldi, 2015). Dialogano con loro Giovanni Cocco e Alberto Buscaglia. In collaborazione con Aspettando Parolario e Libreria Feltrinelli di Como.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Il Premio Antonio Fogazzaro è realizzato con il Patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio Como, Università degli Studi dell’Insubria di Como, Accademia OLIMPICA di Vicenza.
Con il contributo e il sostegno di Regione Lombardia, Intesa Sanpaolo, Fondazione Cariplo, Comune di Valsolda, BiM Bacino Imbrifero Montano del Ticino a Porlezza, Comune di Porlezza.
Partner e Sponsor: New Press edizioni, Allianz – agenzia di Porlezza, Hotel Stella d’Italia, Domasino, Marco d’Oggiono, La Provincia, Hotel Merloni, Parolario, Progetto Itaca.
Per informazioni:
info@premioantoniofogazzaro.it
www.premioantoniofogazzaro.it