Da stasera a domenica a Montagna, Piateda, Ambria, Sondrio e Bormio
Quelli in arrivo sono davvero giorni di fuoco per “AmbriaJazz Festival”, che giunge al suo apice proponendo giorni ininterrotti di concerti.
Giovedì 28 luglio a Montagna in Valtellina, nella piazza della Chiesa di San Giorgio, alle ore 21 Gavino Murgia solo (sax, effetti, voce), illustre musicista nuorese che porta sempre con sé le profonde radici sarde. L'evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Culturale Montagna in Valtellina, in caso di pioggia si terrà dentro la chiesa.
Venerdì 29 a Piateda, presso la Centrale ENEL di Boffetto, in collaborazione con Comune di Piateda, Coalca Cosio e ENEL Green Power, alle ore 20:30 Food Sound System (Don Pasta performance, feat. Marco Bardoscia contrabbasso), il curiosissimo e sorprendente spettacolo in cui Daniele De Michele alias Dj Don Pasta unisce musica e dialoghi sulla cucina: da non perdere.
Alle ore 22 Trio Mediterraneo, in cui tornerà ad esibirsi Gavino Murgia (sax) con Marcello Peghin (chitarra 10 corde) e Pietro Iodice (batteria), per proporre una musica che nasce dalle sonorità della Sardegna e del Mediterraneo.
Sabato 30 luglio si torna alle origini. In collaborazione con Comune di Piateda, Comunità di Ambria e Associazione culturale Ghirù, alle ore 12:00 in località Ambria (Piateda) si esibirà Trio Amaro - Ronzio di Zanzara (Roberto Segato armonium, Giuliano Cramerotti chitarra, Carlo La Manna contrabbasso; letture in dialetto di Ambria a cura di Luigi Zani). I tre sapienti musicisti fonderanno sonorità provenienti da tradizioni tanto diverse da sembrare inconciliabili, unendo fra loro linguaggi antichi e moderni, orientali e sudamericani, fino ad arrivare ai Balcani.
Per raggiungere Ambria si sale in auto lungo la strada che porta a Piateda alta, si prosegue su una diramazione che porta in Val Venina e poi sulla strada sterrata, oltrepassando la Centrale Edison e seguendo le indicazioni per Ambria e AmbriaJazz.
Dopo il concerto, polenta e salsicce per tutti, il ricavato sarà donato alla Comunità di Ambria. In caso di pioggia il concerto si terrà dentro la chiesetta di San Gregorio.
Sempre sabato 30 luglio, la sera ci si sposta nel capoluogo. A Sondrio, nei giardini di Palazzo Martinengo (adiacenti a piazza Garibaldi, evento in collaborazione con Comune di Sondrio) alle ore 20:30 Nexus, l'originale quintetto formato da Daniele Cavallanti al sax tenore, Francesco Chiapperini al sax alto e clarinetto, Pasquale Mirra al vibrafono, Silvia Bolognesi al contrabbasso e Tiziano Tononi alla batteria.
Alle ore 22:00 toccherà invece a Band'Union (Daniele Di Bonaventura bandoneon, Marcello Peghin chitarra, Felice Del Gaudio contrabbasso, Alfredo Laviano percussioni), il quartetto che con la sua musica vuole trasmettere forti emozioni e i cui lavori hanno tutti origine da un forte bisogno di espressione.
Durante la serata avverrà anche l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, che prevede come primo premio 2 buoni viaggio A/R per due persone e un'auto, con destinazione Sardegna o Corsica, sulle navi di Sardinia Ferries.
In caso di pioggia gli eventi si terranno presso l'Auditorium Torelli (Via Don Lucchinetti, 3).
Domenica 31, in collaborazione con Comune di Bormio, a Bormio in piazza del Crocefisso (al di là del ponte di Combo, si segue via Crocefisso fino all'omonima piazza) alle ore 21:00 Liberate le Ance (Gianni Coscia fisarmonica, Daniele Di Bonaventura bandoneon, Max De Aloe fisarmonica, armonica cromatica e bassa). Il gruppo è formato da tre dei più competenti conoscitori delle “ance libere”, rappresentate qui dai principali strumenti. In repertorio sia brani originali dei musicisti sia inaspettati omaggi ad altri grandi della musica. In caso di pioggia ci si sposterà all'Auditorium delle terme (presso le piscine di Bormio).
Gioia Azzalini
AmbriaJazz Associazione Culturale