Dopo una laboriosa e attenta scelta da parte delle giurie, sono stati selezionati i finalisti della nona edizione del Premio Antonio Fogazzaro, l’atteso appuntamento letterario nato per diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore, sollecitando la passione e il talento per la scrittura creativa.
I vincitori delle tre sezioni in concorso saranno annunciati sabato 10 settembre a Villa Gallia a Como, alle ore 16, durante la cerimonia di premiazione.
«Anche questa nona edizione del Premio ha registrato una partecipazione notevole, sia quantitativamente che qualitativamente» commenta soddisfatto Alberto Buscaglia, ideatore e curatore del Premio Antonio Fogazzaro. «In finale arrivano racconti che testimoniano quanto sia viva la vena narrativa e l’attenzione allo stile. Una reazione, mi auguro, al troppo solipsismo e al profluvio di tardo neo-realismo che abbonda nella narrativa italiana. Anche tra i finalisti del concorso di microletteratura e social network, complice il tema epistolare proposto “Caro amico ti scrivo…”, si è riscoperto il piacere di raccontare delle storie piuttosto che il monologo autoreferenziale con se stessi, attività che purtroppo già si pratica con maniacale impegno sui social. Per quanto riguarda il concorso di poesia edita, in tendenza con il nostro bando che sbarra la partecipazione al cinquantesimo anno d’età, in questa edizione hanno sorpreso proprio i poeti più giovani, per maturità di temi, di stile e di lingua, italiana ma anche in dialetto, con esiti sorprendenti».
RACCONTO INEDITO: I nomi dei finalisti
Anche quest’anno numerosissimi – provenienti anche da alcuni Stati europei – sono stati i testi che hanno partecipato alla sezione “Racconto inedito” del Premio Antonio Fogazzaro. Il tema suggerito agli autori era dedicato al mondo letterario di Jorge Luis Borges di cui ricorre quest’anno il 30° anniversario della scomparsa.
I finalisti della sezione “Racconto Inedito” sono, in ordine alfabetico: Vincenzo Dell’Oro (LC) con il racconto Il ladro di incipit, Alberto Ghezzi (BG) con Jean Kobel, poeta immortale, Andrea Goldin (PD) con Un racconto crudele, Stefano Guglielmin (VI) con Il sosia di Père Lachaise, Malusa Kosgran (Giustina Chiara Porcelli) (BT) con Il camaleonte, Mariagabriella Licata (MI) con Nel labirinto delle città e Claudio Zanini (MI) con Due sogni.
POESIA EDITA: I nomi dei finalisti
Numerose anche le raccolte poetiche giunte per la sezione “Poesia edita” del Premio Antonio Fogazzaro, dedicata alla poesia in lingua italiana e in dialetto pubblicata fra il 1° gennaio 2015 e il 30 aprile 2016, di autori maggiorenni che non abbiano superato i cinquant’anni di età.
I finalisti della sezione “Poesia edita” sono, in ordine alfabetico: Igor De Marchi (TV) con la raccolta Darwiniana (Amos Edizioni, 2015), Davide Ferrari (PV) con Dei pensieri la condensa (Manni, 2015), Gianluca Fùrnari (CT) con Vangelo elementare (Raffaelli Editore, 2015), Valentino Ronchi (MI) con L’epoca d’oro del cineromanzo (Nottetempo, 2016) e Paolo Senna (MI) con La giostra (Interlinea, 2015).
MICRO LETTERATURA E SOCIAL NETWORK: I nomi dei finalisti
Anche per questa edizione si è confermato il successo legato al concorso facebook di micro letteratura e social network “Caro Amico ti scrivo…”, quest’anno dedicato alla scrittura epistolare, forma di comunicazione che in passato ha ispirato la narrativa di grandi scrittori e che, per tutto il mese di aprile, ha stimolato i fedeli internauti della pagina Facebook del Premio, sviluppando la propria creatività in produzioni davvero originali.
Premiate le categorie “Qualità”, “Mi piace” e il nuovo premio speciale dedicato all’umorismo.
I finalisti che si contendono i podi delle tre categorie sono: Lucia Amorosi, Vincenzo Attolico, Lorenzo K. Console, Cristina Cornelio, Raffaella D’Ercole, Samuele Fabbrizzi, Lodovico Ferrari, Rene’ Miri e Luigi Siviero.
Per informazioni:
info@premioantoniofogazzaro.it
www.premioantoniofogazzaro.it