Ecco un esempio di nuova didattica per il nuovo millennio, con un titolo gustosamente toscano e direi quasi pascoliano per il richiamo al modo di dire attivo fra le province tosche, che coniuga il meglio di una tradizione pedagogica, e la Toscana ha notevolissimi esempi da proporre per tutti i gradi d’istruzione (dalla Materna alle Superiori). In più l’editore Alessandra Borsetti Venier conferma l’attenzione che il suo catalogo presta verso le nuove forme di didattica e d’integrazione dei saperi e dei bambini da scolarizzare. Si parla tanto in televisione e sui giornali d’integrazione, di scuola da riformare, ma poi concretamente gli esempi di libri per la scuola, e ben fatti, sono rari, rarissimi. Questo è uno dei pochi. E il mio grazie è esteso, ovviamente, ai docenti, capaci sul campo, di unire fantasia e concreta innovazione d’insegnamento pronta a coinvolgere anche genitori ed istituzioni. (Claudio Di Scalzo)
Il libro-gioco …di palo in frasca… è natoper far narrare bambine e bambini, grandi e piccoli in quattro lingue: italiano, inglese, albanese e arabo. Sarà presentato dalla curatrice Laura Nuti, ricercatrice dell’IRRE Toscana (Istituto Regionale per la Ricerca Educativa), a Pontassieve (Firenze) presso la Scuola Calvino, via Silvio Pellico, martedì 5 dicembre 2006 alle 17:00.
Ricordando che …di palo in frasca… è uno strumento didattico interculturale e interdisciplinare mutevole, sempre in costruzione, a molte voci, utile… è un gioco a squadre che si propone di contribuire alla creazione di un “laboratorio del racconto” e alla produzione di storie fantastiche, reali, autobiografiche…
FINALITÀ
Il Progetto è rivolto in modo particolare a insegnanti, studenti, genitori e anche ai centri interculturali e alle realtà scolastiche italiane all’estero per insegnare a leggere, narrare e scrivere con piacere e competenza.La finalità principale è contribuire a promuovere la qualità dell’istruzione e dei processi educativi utilizzando un nuovo strumento didattico di qualità, sia interculturale che interdisciplinare. Il libro-gioco …di palo in frasca… a cura di Laura Nuti, Morgana Edizioni 2006, è pubblicato con la collaborazione di vari Enti e Associazioni, in particolare della Regione Toscana - Centri di Portofranco e dell’IRRE. Il Progetto vuole inoltre dare l’avvio a una riflessione e a un percorso di ricerca sull’immaginario dei bambini e dei ragazzi del terzo millennio.
Il libro-gioco …di palo in frasca… è uno strumento didattico da diffondere e utilizzare. È finalizzato alla realizzazione di “laboratori del racconto” e alla produzione di storie fantastiche, reali o autobiografiche. La prima edizione è in quattro lingue: italiano-inglese-albanese-arabo.
È in fase di progettazione una seconda edizione: tedesco-cinese-spagnolo-portoghese.
CARATTERISTICHE
…di palo in frasca… favorisce il lavoro cooperativo e l’accettazione di regole condivise;
…di palo in frasca… motiva all’apprendimento e favorisce la socializzazione e la comunicazione;
…di palo in frasca… permette di giocare con le parole e con i suoni, di leggere le immagini, di muoversi in modo creativo nel mondo della matematica e della geometria;
…di palo in frasca… si avvale come input emotivo dei cinque sensi, la forma di conoscenza più immediata e concreta, legata all’esperienza personale, che meno si serve del linguaggio verbale e codificato;
…di palo in frasca… utilizza i “motivi del meraviglioso” dei racconti della tradizione orale (fiabe, miti, leggende, saghe) presenti nell’immaginario di tutti i popoli.
Per queste sue caratteristiche, …di palo in frasca… offre l’opportunità di realizzare percorsi interdisciplinari ed è aperto alla dimensione dell’interculturalità.
OBIETTIVI
-Sviluppare la competenza linguistica e comunicativa, le capacità relazionali e i valori della convivenza civile.
-Realizzare percorsi formativi che coinvolgano insegnanti e genitori nella progettazione e costruzione di “laboratori del racconto”.
-Attivare il sito “Di palo in frasca” con lo scopo di raccogliere le storie prodotte e lavorare in modo interattivo con la rete di tutte le realtà coinvolte a livello nazionale e internazionale.
-Organizzare un seminario di studi internazionale che, a partire dalle storie prodotte, apra una riflessione e avvii un percorso di ricerca sui temi della creatività e dell’immaginario infantile e giovanile
AZIONI
1. Formazione degli insegnanti e dei genitori
-valenza culturale, didattica e pedagogica dei racconti tradizionali
-utilizzo del libro-gioco e progettazione dei laboratori
2. Attività nelle classi
-costruzione del “laboratorio del racconto”
-utilizzo del libro-gioco e produzione di storie utilizzando linguaggi diversi (scrittura, immagini, rappresentazione teatrale)
-utilizzo del sito internet “Di palo in frasca”: raccolta delle storie, costruzione di storie on-line, rielaborazione del gioco, organizzazione di gare e premiazioni…
3. Valutazione, riflessione e nuovi sviluppi
-pubblicazione del libro La Casa delle storie, con la raccolta dei testi prodotti in lingua originale e la traduzione in italiano.
-seminario internazionale sulla creatività e l’immaginario (possibili relatori: Jerome Bruner, Noam Chomsky).
BREVE SCHEDA DEL LIBRO-GIOCO …di palo in frasca…
Cosa comprende:
- Un cofanetto esterno rigido formato base cm 21 x h cm 29,5 stampato a colori e plastificato.
- Il libro con le regole del gioco in quattro lingue: italiano, inglese, albanese e arabo
- Il tabellone del gioco costituito da 12 parti rigide stampate a colori su entrambi i lati e plastificate
- n. 40 carte cm 10,5x15,5 stampate a colori da entrambi i lati e plastificate
- n. 24 carte dei “Sensi”cm 10 x 10 stampate a colori da entrambi i lati e plastificate
- n. 24 carte degli “Oggetti”cm 10 x 10 stampate a colori da entrambi i lati e plastificate
- Vari oggetti da ritagliare: cappello e bacchetta magica del mago, dado, pedine segnaposto, decorazioni varie.
Sul prezzo di copertina di Euro 25,00 sono previsti sconti speciali per la vendita a insegnanti, scuole, biblioteche, associazioni e onlus.
Rivolgersi direttamente a Morgana Edizioni.
…di palo in frasca… sarà messo in vendita nelle migliori librerie.
Morgana Edizioni, Via dei Baldovini 4, 50126 Firenze, tel. 055 6811728 - 335 6676218 - fax 055 244739, info@morganaedizioni.it - www.morganaedizioni.it