Città di Morbegno
Biblioteca civica “Ezio Vanoni”
Via Cortivacci, 4
Lunedì 30 novembre, ore 21:00
Con l'introduzione di Renzo Fallati
Il professor Carlo De Maria, nell’ambito delle iniziative “100 ANNI FA LA GUERRA”, promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Morbegno, parlerà sul tema “Il lungo Ottocento e le origini della guerra mondiale”.
Il professor Carlo De Maria (1974), laureatosi in storia contemporanea all'Università di Bologna nel 2001, ha conseguito nel 2005 il titolo di dottore di ricerca in “Teoria e storia della modernizzazione e del cambiamento sociale in età contemporanea” all'Università di Siena. Nel 2009 si è diplomato presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari (SSAB) dell'Università “La Sapienza” di Roma (diploma biennale post-laurea). A partire dal 2006 è stato assegnista di ricerca in storia contemporanea all'Università di Bologna, prima presso il Dipartimento di Studi interdisciplinari su traduzione, lingue e culture (2006-2008), poi al Dipartimento di Discipline storiche (2008-2011) e attualmente presso il nuovo Dipartimento di Storia Culture Civiltà (2013-oggi).
È direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea per le province di Forlì-Cesena, svolge attività di ricerca e di insegnamento presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna e presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Nel 2013 ha conseguito l'Abilitazione scientifica nazionale alla docenza universitaria come Professore associato nei settori concorsuali di Storia contemporanea e di Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche. Presiede l'Associazione di ricerca storica Clionet (www.clionet.it). Collabora con gli Istituti di ricerche economiche e sociali (Ires) della Cgil Emilia-Romagna e della Cgil Veneto. Ha fondato e dirige, presso la casa editrice Bradypus di Bologna, la collana di studi storici “OttocentoDuemila”.
Biblioteca civica “Ezio Vanoni”