Scappi’s presenta
La forchetta di Mastro Scappi
Atto unico di Roberto Malini
Regia di Mario Morales Molfino
Interpreti: Alberto Carpanini e Bettina Banchini
Costumi originali di Luciana Strata
Assistente di scena: Roberto P. Picchianti
Consulente musicale: Sergio Ciomei
Venerdì 30 ottobre 2015 alle 18:30 si terrà a Milano - presso lo Spazio Alda Merini / Casa delle Artiste di via Magolfa n. 32 - l’anteprima nazionale (prove generali) de La forchetta di Mastro Scappi. L’evento teatrale fa parte del calendario di Expo in Città - Expo Milano 2015. Si tratta di un atto unico scritto da Roberto Malini, per la regia di Mario Morales Molfino. Protagonisti: Alberto Carpanini (Mastro Scappi) e Bettina Banchini (Suor Apollonia). I costumi originali sono stati disegnati e realizzati da Luciana Strata, l’assistente di scena è Roberto P. Picchianti, mentre consulente musicale è il maestro Sergio Ciomei.
La trama della commedia ci conduce nella città di Roma, Anno Domini 1566. Mastro Bartolomeo Scappi, cuoco segreto di Papa Pio V, è incaricato di preparare un sontuoso banchetto per le giovani ospiti del Conservatorio delle vergini miserabili di Santa Caterina della Rosa. Il colloquio fra il genio della gastronomia e Suor Apollonia, cuciniera del Conservatorio, è allegoria di un’era di formidabili cambiamenti, in cui ebbero un ruolo determinante creatività, innovazione e quello spirito di libertà e ricerca che è sempre alla base del progresso. Il lavoro teatrale, che sarà seguito da un appassionante reality con il coinvolgimento del pubblico, inizia con questa data una tournée in Italia e all’estero.
La performance sarà preceduta da una breve presentazione dell’autore e da una premessa gastronomica a cura delle DE.CO, Denominazioni Comunali fondate e volute dal maestro Luigi Veronelli a tutela dei prodotti di eccellenza che costellano il territorio italiano. La forchetta di Mastro Scappi, sostenuta da Unicef e Unione europea, ha la sponsorizzazione culturale dell’azienda etica Scappi’s, particolarmente attenta ai diritti del consumatore, alla genuinità dei prodotti per l’alimentazione e alla necessità di una tutela del benessere del bambino.