Si terrà venerdì 14 agosto, sfidando apertamente Ferragosto e relativo luogo comune che lo vorrebbe del tutto ostile a qualsiasi sollecitazione culturale, la presentazione del libro di Francesco Lazzari, Piazza San Rocco con l'arco celebrativo all'Imperatore Francesco I, novità assoluta dell'estate morbegnese e di cui già parecchio si parla in città.
Il volume inaugura la nuova collana “Conosci Morbegno”, ideata e messa in cantiere da LaboS Editrice con studiosi e appassionati del borgo e avviata a realizzazione grazie al contributo di enti e aziende che subito ne hanno apprezzato l'iniziativa. La presentazione si terrà alle ore 20:30 in piazza san Rocco, 'luogo fantasma' che prende così nome forma consistenza, nel cortile interno di casa Del Nero. Interessati e curiosi, lettori e potenziali lettori – sia indigeni che villeggianti o turisti – avranno così modo di dar corpo, divenendone protagonisti, all'affascinante racconto del libro.
La serata, cui prenderanno parte l'autore e altri cooperanti al progetto, si concluderà in forma conviviale, tra le dediche per chi ne avrà piacere, con un semplice rinfresco offerto dalla Pasticceria Dolce Forno che, giusto dirimpetto, s'affaccia sul lato sud della stessa... piazza.
Intervenite numerosi!
15/08 – QUI Morbegno pubblica una reportage fotografico
della serata “in Piazza San Rocco”, a cura di PG Ciapponi