Una serata magica, quella che si è svolta sabato sera a Triangia alla Villa Toccalli Eco-museo del Monte Rolla, un'eco-festa dedicata alla segale nell’ambito del progetto “fioriamo la terra”.
Questo progetto è stato promosso dalla scuola primaria di Triangia in collaborazione con l’associazione Lunalpina, fattoria didattica, e dall’associazione Gruppo Sportivo.
Durante la giornata di sabato, i volontari hanno falciato la segale seminata dai bambini della scuola a novembre, con cui si è prodotta la farina per l’impasto di un’ottima pizza cotta col forno a legna tipico e squisite crostate.
Mentre si cenava, nei locali dell’Eco-museo, era possibile visitare l’esposizione sulla lavorazione dei cereali tradizionali valtellinesi in cui era protagonista un mulinél originale, usato per l’occasione.
La serata ha aderito al progetto “Eco-festa” in quanto ha curato particolarmente l’impatto dei rifiuti: è stata fatta la raccolta differenziata, gli scarti della cena sono stati minimi essendo stati usati prodotti riciclabili.
Non è mancata la musica, infatti ad accompagnare la serata vi è stato il duo Stefano Bertalli e Pier Luigi Moroni con il loro repertorio italiano e straniero anni '70, '80 che hanno intrattenuto con allegria gli adulti e i numerosi bambini presenti.
Infine la poetessa d’adozione valtellinese Caterina Falcone ha recitato una sua composizione intitolata “La lumaca”.