Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Pietro Maletti. Saluto a RADIO PIÙ 
Cessate oggi le trasmissioni di un'emittente che è stata un pezzo di storia del giornalismo in provincia
04 Novembre 2006
 

Quale Direttore Responsabile della testata radiofonica Radio Più è mio compito comunicare, con grande rammarico, e dopo ormai 16 anni di ininterrotta attività, che la Radio, da oggi ha cessato le sue trasmissioni. L’editore di Radio Più, dopo lunghi ripensamenti, ha deciso la vendita delle frequenze all’emittente radiofonica nazionale RTL 102.5 che trasmetterà i suoi programmi sulle stesse frequenze.

Permettetemi di dire che con la chiusura di Radio Più se ne va un pezzo di storia del giornalismo non solo valtellinese ma anche lombardo e transfrontaliero. Per tutti questi anni (che sono stati di grande impegno e passione) la nostra emittente è sempre stata presente nella vita quotidiana di valtellinesi, valchiavennaschi e valposchiavini con il preciso intento di dare non solo svago, ma anche e soprattutto un’informazione la più capillare possibile e un servizio pubblico che le migliaia di ascoltatori hanno continuato ad apprezzare e premiare con la loro assiduità.

Sin dalla nascita dell’emittente il suo allora molto giovane editore, Fausto Libera, impiegando parecchie forze personali ha inteso presentare una testata che fosse presente e attenta al territorio e ai suoi avvenimenti, con la maggiore professionalità possibile; ecco perché, in tempi in cui si utilizzava abbondantemente il “volontariato” giornalistico sull’onda dell’entusiasmo per un’attività così immediata e vicina alla gente, Libera è stato uno dei “datori di lavoro” a pagare puntualmente le collaborazioni giornalistiche.

Possiamo ben dire che questa Testata radiofonica ha contribuito a formare al giornalismo tanti collaboratori che hanno dato il loro appassionato contributo alla Radio prima di seguire la propria strada e, a volte, essere chiamati da altre testate giornalistiche non solo locali.

Sarebbe bello ricordare con parole speciali tutti i collaboratori che si sono avvicendati ai microfoni di Radio Più, ma mi piace, per intanto, riassumerli con tre nomi: sono nomi che, credo, esprimano bene cosa è stata l’informazione per questa radio.

Chi, di noi giornalisti valtellinesi e valchiavennaschi, non ricorda Lele Geronimi, già direttore di testata, e Cristiano Raschetti, così prematuramente e tragicamente scomparsi mentre ancora facevano parte della nostra “famiglia radiofonica”? Come dimenticare il loro competente ed entusiastico impegno!

Chi, poi, non ricorda Maurizia Fizzotti che, prima di trasferirsi in altra provincia, è stata per lunghi anni la voce ed il riferimento sicuro, professionale e puntuale del giornale di Radio Più?

Per venire infine a chi in radio ha lavorato sino all’ultimo, permettetemi di rivolgere un sentito ringraziamento alla vera e propria anima di Radio Più, la voce che da sempre ha accompagnato gli ascoltatori e che, di pari passo con Fausto Libera, ha coordinato il lavoro dell’emittente: Betty Fiorelli.

La giornalista Claudia Del Barba responsabile di redazione e voce ufficiale del giornale radio da oltre quattro anni, Paolo Croce con lo sport, Lorenzo Croce da Milano per l’informazione regionale, Davide Del Nero, Don Battista Rinaldi. I disk jokey che si sono avvicendati ai microfoni, primo fra tutti il mitico Leo Mangione che tante ore delle nostre giornate ha accompagnato, sino ad arrivare agli ultimi entrati nella “famiglia”: gli intramontabili Pio e Fausto Molinari (il Molly), il vulcanico Mario Borghesi, Paolo Labella e Ricky DJ.

Non dimentichiamo Helenio che ogni sabato mattina era a disposizione degli ascoltatori e, se la radio ha sempre funzionato, è grazie al tecnico Franco Rioggi.

Vorrei chiudere questa comunicazione con un sentito ringraziamento a tutti quanti hanno lavorato per la Radio: Andrea Gusmeroli, Armando Trabucchi, Corrado Pruneri, Cristina Piccapietra, Davide Lombella, Elisabetta Del Curto, Emanuela Zecca, Felice Piasini, Irene Tucci, Lucia Ancelotti, Lucia Buratta, Luigi Bolognini, Magda Moiola, Mariagrazia Carrara, Max Vannelli, Nenè, Nicola Falcinella, Paola Biancotti, Paolo Valenti, Pierantonio Castellani, Piergiorgio Evangelisti, Serena Maffezzini, Roberto Sapio.

Un ringraziamento particolare va agli ascoltatori che ci hanno seguito e sostenuto per tutto il tempo, mentre uno speciale va, invece, ai numerosi inserzionisti che in questi anni hanno creduto nella nostra Radio e l’hanno scelta per la loro pubblicità.

Resta la speranza che la provincia e la gente non si dimentichino di Radio Più e delle persone che, con grande passione e tanto, tanto cuore, hanno fatto la sua storia.

Cordialmente!

 

Pietro Maletti


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy