Balamòs Teatro
progetto teatrale “Passi Sospesi”
Casa di Reclusione Femminile di Giudecca
Domenica 8 Marzo 2015, ore 16:30
Teatro Groggia, Venezia
Cantica delle donne
istantanee per una storia universale
Nell’ambito del progetto teatrale “Passi Sospesi”, Balamòs Teatro, in collaborazione con la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca, la Municipalità di Venezia, Murano, Burano, l'Associazione Culturale mpg cultura e in occasione della giornata internazionale della donna, presenta Domenica 8 Marzo, alle ore 16:30, presso il Teatro Groggia di Venezia lo studio teatrale “Cantica delle donne – istantanee per una storia universale”.
Ingresso a offerta libera, prenotazioni a: info@mpgcultura.it oppure al 329 8407362 (tre giorni prima dello spettacolo).
Si tratta di un lavoro creato dalle donne detenute dell’Istituto penale femminile di Giudecca, con Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e responsabile del progetto teatrale “Passi Sospesi” negli Istituti Penitenziari di Venezia dal 2006 (premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2013). Collaborazione dell'attrice e musicista Lara Patrizio, partecipazione di Luminita Gheorghisor, contributo artistico di Patrizia Ninu, video di Marco Valentini, foto di Andrea Casari.
Il lavoro si è incentrato sulla valorizzazione della ricchezza e della complessità della figura femminile attraverso testi, immagini, musiche, canzoni, danze, al femminile. Le voci delle donne detenute provano a imprimere ai testi un proprio, particolare, moto e respiro.
Associazione Culturale Balamòs