– Il New Yorker ha lasciato la sua storica sede per trasferirsi in una nuova redazione. Come ogni trasloco che si rispetti, si è dovuto pensare a cosa trasferire o cosa invece abbandonare per sempre (sulla loro pagina Instagram trovate le foto dei magazzini di dimensione pazzesca e altrettanto stracolmi di oggetti). Nick Paumgarten parla di come sia difficile lasciare un posto familiare e di come sia duro scegliere cosa portare con sé. «What was worth saving? Not as much as you’d anticipated, once you got into the spirit of paperlessness».
– La redazione del New Yorker non si è ovviamente dimenticata di mettere in salvo un vero e proprio pezzo di storia.
– Con la morte di Steve Jobs la Apple ha perso il suo personaggio di spicco, il fondatore di una leggenda e il capo carismatico che la ha (quasi) sempre guidata. L'arrivo di Tim Cook non è stato salutato con molto entusiasmo, soprattutto perché il nuovo CEO avrebbe dovuto soppiantare l'amato Steve, ma anzi è stato oggetto di critiche e timori. Adesso però, con il passare del tempo, Tim Cook sta scalando posizioni nel favore generale. Potrebbe essere lui l'uomo che non fa rimpiangerci Steve Jobs?
– Non si parla mai abbastanza di Carlo Emilio Gadda. Un libro appena uscito di Giovanni Palmieri ne ripercorre le fughe e i pellegrinaggi.
– «Le Città? Sono tutte da ripensare. Le persone sono cambiate, le abitudini e le esigenze di vita sono diverse. È necessario che il mondo intorno a noi si adegui». Le riflessioni di Fabio Severino su Artribune.
– Luois Michaud, inventore canadese, ha speso decenni della sua vita per costruire una tornado machine che, a detta sua, risolverebbe i problemi del mondo riguardo l'energia. Questo “Atmospheric Vortex Engine” ha delle potenzialità spaventose, a lui ora dimostrarle.
– Un decalogo di film arabi per conoscere l'altra sponda del Mediterraneo. La classifica stilata 30 anni fa oggi più che mai necessita di essere riscoperta e aggiornata per provare a varcare il muro di incomprensione innalzato tra Nord e Sud del Mediterraneo. La mummia di Chade Abdel Salam è al primo posto. L'avete visto?
– L'evento politico della settimana appena trascorsa (oltre all'appena arrivata notizia dell'elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica Italiana) è stata la vittoria schiacciante del partito di Alexis Tsipras in Grecia. Su Alfabeta2 Roberto Ciccarelli analizza la prossima (annunciata) politica greca.
– Micromega omaggia la memoria del grandissimo Federico Fellini con un numero speciale a lui dedicato. Oltre a due interviste inedite al regista, ne scrivono Ken Loach, Ermanno Olmi, Paolo Sorrentino, Wim Wenders e molti altri. Un numero da non perdere.
– Sul nuovo romanzo di Umberto Eco si è scritto molto, ma nessuno lo ha fatto con l'acume di Goffredo Fofi su Internazionale.
Matteo Moca