È nata AltRaValtellina, la prima associazione di promozione del turismo responsabile della provincia di Sondrio. Il nuovo sodalizio, costituitosi ufficialmente il 12 novembre 2014, alla presenza dei 17 soci fondatori, è un’associazione di promozione sociale e mette in campo tutte le azioni necessarie per offrire concretamente forme di turismo lento, sostenibile, attento, autentico, in borghi e zone anche poco conosciute o considerate minori.
I fondatori di AltRaValtellina operano già attivamente sul territorio di Valtellina e Valchiavenna nei settori più disparati: dalla loro unione, dalla loro scelta di fare rete, è scaturita la possibilità di proporre idee e opportunità per chi preferisce andare alla scoperta dei luoghi scelti per le vacanze a piedi o in bicicletta, a cavallo o con l'asino, praticando sport o percorrendo sentieri, in treno o noleggiando un’auto elettrica; l’ottica condivisa è quella di una fruizione senza sfruttamento delle risorse, tutte indistintamente, con un giusto riscontro economico per gli operatori ma nel miglior rapporto possibile qualità/prezzo a beneficio delle principali peculiarità della provincia, dall’ambiente alla tavola e all’ospitalità.
I principi fondanti dell’associazione sono fissati nella Carta d’Intenti e coincidono con i valori e le attività portate avanti con grandi risultati per oltre vent’anni dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile (A.I.T.R.) su tutto il territorio nazionale.
La pigna (foto) è stata scelta quale simbolo di AltRa Valtellina. La pigna è un semplice elemento naturale che si trova su tutto il territorio provinciale e che è costituito dall’unione sinergica di numerose foglie. Questi sono gli elementi principali che caratterizzano anche l’associazione.
AltRaValtellina collaborerà con tutti gli attori pubblici e privati che hanno interesse a promuovere e sviluppare il turismo responsabile in provincia di Sondrio.
Norma Ghizzo e Chiara Moroni
coordinatrici dell'Associazione
»» il Blog dell'associazione