Col 2014 si è costituita ufficialmente una nuova Associazione denominata Gruppo Veg – Valtellina, Valchiavenna e Altolario. Si tratta di un'APS, ovvero di un’Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro, apartitica e aconfessionale, che si occupa della diffusione della cultura vegana in provincia di Sondrio e Alto Lario, attraverso l’organizzazione di iniziative varie in particolare nel campo dell’alimentazione, in quanto l'alimentazione vegan è l'unica ritenuta pienamente eco-sostenibile, nonché etica e rispettosa del mondo animale.
Fra le motivazioni di questa scelta ci sono gli aspetti:
ETICO, per eliminare la sofferenza e l'uccisione degli animali;
SALUTISTICO, perché una dieta vegan variata riduce l'incidenza di numerose patologie;
AMBIENTALE, perché i cibi animali sono quelli che generano un maggiore spreco di risorse ed inquinamento;
SOCIALE, per distribuire più equamente cibi e risorse a tutte le persone del Pianeta.
Per festeggiare la nascita dell’associazione è stata fatta una grande festa di inaugurazione domenica 9 marzo al Lokalino di Morbegno.
Un altro evento c’è stato venerdì 28 febbraio presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese a Sondrio, con la proiezione del video “Il Vero Matrix: prendi la pillola rossa e scopri cosa c'è dietro l'industria alimentare”. Si trattava del video di una conferenza di James Wildman, attivista dell'ARFF – Animal Right Foundation of Florida.
Per la primavera e l’estate sono in programma altre iniziative, se volete potete trovare tutte le info sul nostro blog sondrioveg.blogspot.it, chiamarci al 348 7328293 o scriverci alla mail sondrioveg@libero.it.
LEAL Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, marzo 2014
» ABBONAMENTO € 15,00)