Paola Mara De Maestri, insegnante, pubblicista, è redattrice del mensile ‘l Gazetin e del giornale web Tellusfolio; consigliere del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese (So). Ideatrice e curatrice dell’inserto “Bottega letteraria” del Gazetin, dei concorsi internazionali di poesia “Montagna viva”, “Il silenzio della montagna e le voci del mare”, “Piccolo mondo... antico, presente e futuro della Valtellina, della Valchiavenna e del Canton Grigioni” e dell'iniziativa “Poeti, un premio dalle scuole”. È stata referente del Concorso internazionale per le scuole primarie “Margherita Bassi”. Ha curato per Giulio Perrone Editore le pubblicazioni Poeti Lombardi e Donne in poesia.
Come autrice ha conseguito riconoscimenti al Concorso indetto dalla Rai “I giovani incontrano l'Europa” (1992), al Concorso nazionale “Marcello Landi” (2000) e al Concorso letterario radiofonico “E il naufragar m'è dolce in questa radio” (2001). Ha ottenuto un terzo posto al Concorso nazionale “Città di Imola 2004”, una segnalazione di merito al Concorso del Centro Formazione Camilliano di Verona “I valori della Vita” (2005) ed è risultata tra i finalisti della seconda edizione del Concorso “Roscigno Vecchia” (2006); ha partecipato con un suo componimento alla mostra “Immaginando la poesia” ad Aprica (2008) e ottenuto il riconoscimento “Poeti, un premio dalle scuole” in Morbegno (2009). È stata selezionata per entrare a far parte di una ventina di raccolte antologiche edite da varie case editrici ed è stata pubblicata in riviste specializzate italiane ed estere, tra le quali Gradiva International of Italian Poetry.
Nel 2001 ha realizzato un libretto con la casa editrice Pulcinoelefante di Alberto Casiraghi e pubblicato con la Libroitaliano il primo libro intitolato Dentro la vita. Nel 2004 ha visto le stampe la seconda raccolta di poesie dal titolo L'amore parla piano, Bellavite Editore, realizzata con il contributo grafico della pittrice Mari Carmen Mur. Nel 2008 è uscita la raccolta personale dal titolo Il pane del sorriso, Giulio Perrone Editore.
paolamara@fastwebnet.it
Sito personale: www.paolamara.it