Giovedì , 31 Ottobre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sondrio anch'io conclude l'esperienza con la Costituente Civica di Sondrio
28 Marzo 2013
 

Sondrio anch’io ha scelto di concludere la propria attività in seno alla Costituente Civica di Sondrio. La decisione è stata assunta a seguito di disaccordi sostanziali con le altre forze promotrici della Costituente Civica che hanno espresso la volontà di alleanze con i partiti.

La Lista civica Sondrio anch'io, forte anche dell’esperienza maturata all’interno del Consiglio comunale nei trascorsi cinque anni, desidera invece porsi, in ambito locale, come alternativa vera e credibile ai partiti, per un concreto rinnovamento del contesto politico locale. «Non vogliamo essere un movimento di protesta» afferma Davide Tacelli, attualmente consigliere comunale per Sondrio anch’io. «Desideriamo piuttosto essere espressione della volontà di un gruppo di cittadini, giovani e adulti, che intendono porre al centro del dibattito politico il primato della dignità umana, la ricerca del bene comune nella direzione della solidarietà, il principio della sussidiarietà e la valorizzazione del senso civico. Di fronte ad una crescente disaffezione da parte della comunità verso l’attuale sistema politico, alla conflittualità interna agli stessi schieramenti politici e ad una concezione consumistica e relativistica dell’uomo, Sondrio anch’io intende proporre un’esperienza nuova in cui siano posti al centro gli interessi della nostra città».

Sondrio anch’io è dunque fiera di essere una lista civica, nata nella città per collaborare al governo della città, in cui, nell’ottica del servizio, cittadini informati e consapevoli vogliono lavorare con passione per lo sviluppo culturale, economico e sociale di Sondrio. Sondrio anch’io non ha la presunzione di offrire ricette preconfezionate per risolvere i gravi problemi oggi presenti, ma crede piuttosto nel valore del dialogo, della partecipazione democratica e dell’ascolto quale punto di partenza per poter realizzare soluzioni condivise. «Questi sono i nostri valori, questa è la nostra forza» conclude Tacelli che sta ora lavorando assieme agli altri membri di Sondrio anch’io per valutare una partecipazione – a questo punto indipendente – della lista civica alle prossime elezioni amministrative.

 

Sondrio anch’io


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.5%
NO
 29.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy