Reading-concerto + concerto
CANZONI A CONTATTO
(in anteprima)
+ SPARKLE IN GREY
a cura dell’Associazione Culturale Lo sguardo
Sabato 10 novembre, ore 21:0
SPAZIO POLIFUNZIONALE
Via Bologna 9, BRESSO (MI)
Ingresso euro 10 – numero posti limitati
INFO-PRENOTAZIONI: www.associazionelosguardo.it
Un nuovo spazio, fabbrica delle arti, che combina un doppio appuntamento che si profila molto suggestivo:
CANZONI A CONTATTO
con Veronica Vismara (voce cantante),
Dome Bulfaro (voce poetante),
Francesco Aroni Vigone (sassofono)
Poesie-canzoni per narrare, con due voci e un sassofono, la storia di Zoe. La cantante Veronica Vismara, il poeta Dome Bulfaro e il sassofonista Cecco Aroni Vigone interpreteranno, in anteprima, alcune delle più belle poesie tratte dal libro Ossa Carne. I testi scritti da Bulfaro e musicati dal compositore Aroni Vigone su progetto di Veronica Vismara, corrispondono alle Canzoni che si generano ogni volta che Zoe (Veronica Vismara), entra in contatto con qualcuno che è segregato in lei.
Canzoni a contatto è un reading-concerto originale, che scava nella carne e riporta alla luce storie rimosse che ci appartengono da sempre. La levità della musica e la visceralità dei versi coesistono e si esaltano reciprocamente, trovando nel canto di Veronica Vismara la chiave di un raffinato quanto delicato equilibrio.
SPARKLE IN GREY
con Matteo Uggeri: laptop, field recordings, oggetti, tromba,
Cris Lupo: basso, chitarra, batteria, glokenspiel,
Alberto Carozzi: chitarra, basso, armonica, cornamusa, ukulele,
Franz Krostopovic: violino, viola, tastiere
www.sparkleingrey.com
Cercare la scintilla, lo scarto, il barlume, fra le onde placide della normalità, del grigio, dell’ineluttabile. “Sparkle in Grey” è un progetto che nasce musica ma diventa missione artistica, o semplicemente modo d’essere. Quattro musicisti che si passano strumenti di legno, di metallo, con corde e martelletti, ance e circuiti elettrici, per creare un universo sonoro in cui dall’incedere e dal marciare emerga sempre qualcosa che sia diverso, speciale. Colorato, ma anche più cupo del grigio.
Dischi e collaborazioni lunghi quasi un decennio, classificati via via come post-rock, avant folk, musica da film: senza parole, se non quelle filtrate e registrate di chi non è mai sul palco insieme a Cris, Alberto, Matteo e Franz, ma li accompagna da lontano in live in cui tutto sembra essere lasciato al caso, tranne la musica. Come un aereo che squarci nuvole basse. Con il pilota semiautomatico. E le hostess che spiegano come mettersi il salvagente. Quando si vola sopra il mare.
segnalato da POESIAPRESENTE