“Il volume della democrazia”
Giornate del libro politico a Montecitorio
4ª edizione
Liberilibri è lieta di invitarvi alla presentazione
del libro di Guido Vitiello,
Non giudicate. Conversazioni
con i veterani del garantismo
(Mauro Mellini, Domenico Marafioti,
Corrado Carnevale, Giuseppe Di Federico)
che avrà luogo sabato 27 ottobre 2012 alle ore 18:00
presso la Camera dei Deputati - Palazzo Montecitorio, Roma
Intervengono insieme all’Autore:
Pierluigi Battista, Corriere della Sera
Massimo Bordin, Radio Radicale
Giuliano Ferrara, Il Foglio
Serena Sileoni, Liberilibri
= Ingresso libero =
Mauro Mellini (Civitavecchia, 1927), avvocato, più volte parlamentare, tra i leader storici del Partito Radicale, è stato anche uno dei promotori della battaglia in favore della legge sul divorzio e di quella in difesa di Enzo Tortora, nel celebre caso di malagiustizia che lo coinvolse. È stato componente del CSM.
Domenico Marafioti (San Procopio, 1925– Anzio, 2011), avvocato e scrittore di origini calabresi, romano di adozione. È autore di numerose pubblicazioni di argomento giudiziario tra cui Toga sommersa. Interno di un difensore (1990) e Cuore di toga (2001). Ha fondato e diretto il Giusto Processo.
Corrado Carnevale (Licata, 1930), a ventitré anni è primo al concorso per la magistratura, e sarà il più giovane presidente di sezione della Corte di Cassazione. Esemplare garante del giusto processo, per questo ha subìto una persecuzione mediatico-giudiziaria, uscendone vittorioso.
Giuseppe Di Federico (Bolognano, 1932), professore emerito di Ordinamento giudiziario all’Università di Bologna. Fondatore del Centro Studi e Ricerche sull’Ordinamento Giudiziario. Ha svolto un’intensa attività di consulenza sulle riforme giudiziarie di numerosi Paesi. È stato componente del CSM.
Guido Vitiello (Napoli, 1975). (foto) È docente presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma. È stato redattore de il Riformista. Collabora con il Corriere della Sera, Il Foglio, Internazionale e IL. Il suo libro più recente è I turbamenti di un giovane bibliomane (2012).
Guido Vitiello
Non giudicate
Conversazioni con i veterani del garantismo
Liberilibri, 2012, pagg. 106, € 14,00