non me ne frega niente
di tutta questa gente
lasciatemi stare silente
tra le braccia di un amante clemente
(da All’ora dei pasti, LietoColle 2007)
Ferrara – La poetessa Anna Toscano, originaria di Treviso e da anni di stanza a Venezia, sarà ospite di In gran segreto 2012, rassegna di poesia contemporanea a Ferrara; l'incontro, già previsto a giugno, era stato rimandato a causa del terremoto che ha gravemente colpito l'Emilia ed anche la città estense, e verrà recuperato venerdì 12 ottobre alle ore 21, presso la Casa dell’Ariosto.
Anna Toscano sarà la settima protagonista della Rassegna, con la sua forte voce poetica fatta di versi incisivi ed essenziali; il suo è un percorso poetico “in controluce” in cui la potenza e la delicatezza della parola si sposano per mettere a fuoco e contemporaneamente sfocare la quotidianità, come avviene anche nella fotografia, arte che l'autrice coltiva da tempo, spesso affiancandola alla poesia. Le sue liriche cercano il contatto con le persone non soltanto attraverso la lettura ma anche - e soprattutto - con l’ascolto, un ascolto volto a mettersi in relazione con altri orecchi, un ascolto che cerca il dialogo.
La rassegna In gran segreto, realizzata grazie al patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, al sostegno di Hera – main sponsor – e alla collaborazione della Libreria Sognalibro di Serenella Crivellari e di Annalisa Ferrari, è a cura di Matteo Bianchi ed Alessandra Trevisan, entrambi studenti presso l'università Ca' Foscari.
Anna Toscano vive da molti anni a Venezia, dove insegna Lingua Italiana all’Università Ca’ Foscari, è dottoranda in scienza del linguaggio. Giornalista per il Sole24 Ore, QuiLibri e altre testate, cura iniziative culturali legate a letteratura e poesia. Collabora a diverse scuole di scrittura ed è editor presso alcune case editrici. Varie le esperienze teatrali. Come fotografa sue fotografie sono apparse in numerose riviste, manifesti, copertine di libri, pubblicità, mostre personali e collettive. Nel 2011 è uscito il quaderno poetico only distance, preceduto dalla raccolta All’ora dei pasti, 2007, e Controsole, 2004; gli ultimi inediti poetici sono apparsi nell’antologia Orchestra a cura di Guido Oldani, 2010; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in molte riviste e diverse antologie; sua la curatela di cataloghi e libri di poesie. Con Alessandra Trevisan conduce la trasmissione radiofonica “Virgole di poesia”, per Radio Ca’ Foscari.