Roma – Elezioni subito nel Lazio, si grida. E l'election day, cioè l'accorpamento di più elezioni per risparmiare i 10 milioni di euro che costeranno le elezioni regionali?
Qualcuno scrive che lo scandalo della regione Lazio impone scelte drastiche, elezioni ora, si grida. In questo modo si andranno ad eleggere 70 consiglieri più il presidente, invece dei 50 più uno auspicati, perché per riformare lo Statuto regionale, che prevede 71 membri consiliari, ci vuole una proposta di legge approvata a maggioranza assoluta, con due deliberazioni successive adottate ad intervallo non minore di due mesi.
Le elezioni devono essere indette dal presidente della Regione, non dal governo nazionale, entro 90 giorni ai quali vanno aggiunti 45 giorni di campagna elettorale. In totale massimo di 135 giorni.
Ricordiamo che a dicembre si dovrà approvare il bilancio regionale che, in caso di elezioni anticipate nello stesso mese, avrà qualche problema ad essere adottato e il bilancio è la norma annuale più importante da approvare.
Insomma, prima di lanciarsi “arma in resta” occorre valutare attentamente le conseguenze.
La gatta frettolosa fece i gattini ciechi!
Primo Mastrantoni, segretario Aduc