Laboratorio di creatività applicata, la Bottega del Racconto dà per scontato l’amore per la lettura, da Proust alle etichette della minerale, e non si preoccupa di formare alla critica letteraria o alla storia della letteratura. È, appunto, una Bottega, un’officina del mestiere: dove armati degli strumenti necessari gli apprendisti possano realizzare la propria opera di creatività e ingegno.
Il lavoro che i Maestri vi insegnano è quello dello scrivere per essere letti, del comporre un testo non nella forma dello sfogo a uso personale (materiale nobile e utile alle psicoterapie, ma che segue leggi creative diverse) quanto con l’intento della condivisione, dell’offerta al potenziale lettore.
Gli strumenti: parole, numeri e altri segni, punteggiatura, carta e penna. Volendo, una tastiera.
Marianna Bonelli (agente letterario, organizzatrice di eventi culturali e Presidente di Spritz Letterario®) e Alessandra Giordano (giornalista) aprono la Bottega del Racconto a quanti vorranno dedicare un tempo delle proprie giornate alla narrazione.
Gli incontri in Bottega si articolano in dieci appuntamenti da un’ora e mezza l’uno, volti all’apprendimento delle tecniche dello scrivere - con ampio spazio all’esercitazione - e alla preparazione di brevi testi narrativi individuali che saranno raccolti in un’antologia finale di esordienti scrittori in versione e-Book, curata dallo Spritz Letterario®.
Programma
-
Perché narrare > predisporsi alla creatività (guardare, ascoltare) > dov’è la storia? Fabula e intreccio
-
Adottare un punto di vista e il tempo narrativo
-
Personaggi prendono vita e dialoghi coerenti
-
Scrivere per riscrivere e giardinaggio sulle pagine (ripulire)
-
La forma breve: Microracconto – Tweet Letterario
-
L’immagine delle parole: iconismo linguistico
-
Generi letterari e cenni editoriali > i mestieri del libro
-
Analisi dei testi prodotti e selezione per l’antologia
-
Progetto antologia: ultimi ritocchi
=> Incontro con lo scrittore, aperitivo con l’autore
338 2537578 - bottegadelracconto@gmail.com
http://bottegadelracconto.blogspot.it
Facebook & Twitter