All'interno degli incontri periodici di presentazione di libri, organizzati presso il Circolo della Filarmonica in via Gramsci di Macerata, venerdì 8 giugno alle ore 17:30, Renato Pasqualetti presenterà il libro Accabadora (Einaudi 2009) di Michela Murgia (Cabras, 1972), vincitore del Premio Campiello 2010. Un romanzo scabro e molto forte, che affronta temi universali, come quello della maternità e del rapporto tra la vita e la morte, con grande sensibilità ed originalità.
«Non c'è nessun vivo» dice Michela Murgia nel romanzo «che arrivi al suo giorno senza aver avuto padri e madri a ogni angolo di strada».
La trama è essenziale (164 pagine appena...): affronta il rapporto tra una figlia adottata (fillus de anima) e la sua madre adottiva, che è una donna non sposata che, oltre a fare la sarta, offre la fine della vita (l'accabadora) a chi convintamente e credibilmente lo chiede.
Per quanto possibile, si cercherà di creare un'atmosfera “sarda”, perché è in quella particolarissima terra che il romanzo si sviluppa e vive; e di creare un “intrigo” con i personaggi e le situazioni che attraversano il romanzo. Verranno letti anche dei passaggi che danno molto bene esempi dell'ottima scrittura di questa giovane scrittrice.
Circolo della Filarmonica, Macerata