Il Vaticano e il Governo cubano stanno organizzando un incontro tra Papa Benedicto XVI e Fidel Castro, quando nel mese di marzo il Pontefice farà visita a Cuba. Lo rende noto la pagina web Vatican Insider.
Funzionari cubani e il nunzio apostolico, monsignor Bruno Musaro, stanno organizzando l'incontro, sostiene il sito Internet, di solito ben informato. La visita del Papa, che arriverà a Cuba dopo aver fatto tappa in Messico, avrà luogo dal 26 al 28 marzo del 2012, come annunciato dalla Conferenza dei Vescovi Cubani in un comunicato. L'incontro tra Fidel e il Papa dovrebbe verificarsi il 27 marzo, presso la sede del Governo.
Si tratta della seconda visita di un Papa a Cuba, dopo quella di Giovanni Paolo II, servita a normalizzare i rapporti tra le autorità cubane e la gerarchia cattolica, che per quarant'anni sono stati tesi e problematici. La visita di Benedicto XVI, la seconda in America Latina dopo il viaggio in Brasile nel 2010, coincide con i festeggiamenti per i 400 anni dall'apparizione della Vergine della Carità del Cobre, patrona di Cuba.
Gordiano Lupi