Cari amici, care amiche,
presto riprenderanno le attività del Centro. Allego qui sotto il progetto del seminario di poesia condotto da Giancarlo Sissa (foto). Per parteciparvi è necessario iscriversi entro il 15 ottobre, inviando una mail a questo indirizzo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Un saluto,
Gabriele Ottaviani
POESIA D’AUTUNNO
Seminario di poesia condotto da poeta GIANCARLO SISSA
Il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna promuove un seminario di approfondimento dedicato all’opera dei poeti Dino Campana, Camillo Sbarbaro e Clemente Rebora, rivolto a studenti dell’Università di Bologna e a persone interessate alla conoscenza della poesia italiana del Novecento. Gli incontri (sei della durata di un’ora e mezzo ciascuno) si terranno ogni martedì a partire da martedì 26 ottobre e sino al 6 dicembre (con l’eccezione di martedì 1° novembre, festa di Tutti i Santi) dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e saranno condotti dal poeta Giancarlo Sissa.
La metodologia seguita sarà laboratoriale e prevederà la partecipazione attiva degli iscritti/e sia nell’interazione con i testi degli autori proposti sia con il conduttore e gli esperti e i poeti contemporanei che si pensa potranno partecipare agli incontri. Le finalità del seminario sono infatti non solo didattiche ma anche formative, di confronto e di invito alla riflessione relativa al testo poetico e vogliono proporre un’idea attiva della fruizione e dell’analisi del testo poetico e letterario.
Giancarlo Sissa è nato a Mantova nel 1961. Vive a Bologna. Francesista e traduttore, suoi racconti e poesie sono comparsi su numerose riviste. Come poeta ha pubblicato nel 1997 Laureola (Book Editore, postfazione di Alberto Bertoni), nel 1998 Prima della tac e altre poesie (Marcos y Marcos, prefazione di Giovanni Giudici), nel 2002 Il mestiere dell'educatore (Book Editore, postfazione di Alberto Bertoni), nel 2004 Manuale d'insonnia (Nino Aragno Editore, postfazione di Roberto Galaverni), nel 2008 Il bambino perfetto (Manni Editori, postfazione di Antonio Prete). È presente in diverse antologie fra cui L'occhio e il cuore, poeti degli anni '90 (Sometti, 2000, a cura di Mauro Ferrari e Alberto Cappi), Il pensiero dominante, poesia italiana 1970-2000 (Garzanti, 2001, a cura di Franco Loi e Davide Rondoni), Le parole esposte, fotostoria della poesia italiana del novecento (Crocetti, 2002, a cura di Niva Lorenzini), Poesia della traduzione (Sometti, 2003, a cura di Alberto Bertoni e Alberto Cappi), Parole di passo, trentatré poeti per il terzo millennio (Nino Aragno, 2004, a cura di Raffaele Crovi), Trent'anni di Novecento (Book Editore, 2005, a cura di Alberto Bertoni), La linea del Sillaro (Campanotto, 2006, a cura di Matteo Fantuzzi), Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto, 2008, a cura di Enrico Cerquiglini e Luca Ariano), Calpestare l’oblio (Argo, 2010, a cura di Davide Nota e Fabio Orecchini). Le sue poesie sono tradotte in diverse lingue europee. Per Gallo et Calzati Editori ha curato nel 2004 Poesia a Bologna, raccolta di scritti autobiografici di diversi autori. Ha collaborato come diarista e attore con il Teatro delle Ariette. Dal 1999 conduce corsi e laboratori di scrittura creativa e autobiografica in Italia e all’estero.