Venerdì 8 luglio 2011
Custoza di Sommacampagna (VR)
Concerto
degli INTI-ILLIMANI
La tournée europea dello storico complesso cileno Inti-Illimani farà tappa anche a Verona, venerdì 8 luglio 2011, alle ore 21, presso Corte Cavalchina (Custoza di Sommacampagna, VR) dove avrà luogo un concerto organizzato dal Comitato per l'educazione alla mondialità di Sommacampagna, Associazione culturale e di promozione sociale Créa, Libreria “Castioni Sergio” di Lugagnano e dai proprietari di “Corte Cavalchina”, in collaborazione con il Comitato veronese per la Marcia Perugia-Assisi, l'Associazione Missionaria di Sommacampagna ed Emmaus di Villafranca.
Nel corso dell'evento vi sarà anche una performance artistica del muralista Eduardo Mono Carrasco.
Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto al progetto di solidarietà “Una matita per i bambini del Cile” (Info: 349 0888955, Clara e Sergio).
Ingresso: 15 euro
PREVENDITA BIGLIETTI:
- Edicola Castioni Giorgio di Sommacampagna (Tel. 045 515839)
- Alimentari Adami di Sommacampagna (Tel. 045 515443)
- Libreria “Castioni Sergio” di Lugagnano (Tel. 045 8699833)
- Libreria “Bocù”, Galleria Mazzini, Verona (Tel. 045.596856)
Info: 349 0888955
Negli anni Settanta gli Inti Illimani furono al centro del panorama musicale internazionale come una delle formazioni di maggior successo. Erano i portavoce dei diritti del popolo cileno piombato nel baratro della dittatura dopo l'11 settembre del 1973 quando il generale Pinochet affogò nel sangue il primo governo socialista di Salvador Allende.
Gli Inti Illimani come altri gruppi musicali, artisti, scrittori e intellettuali cileni dovettero intraprendere la strada del lungo esilio. Vissero in Italia fino al 1988 quando poterono rientrare nel loro Paese.
Per tutti gli anni Settanta gli album degli Inti Illimani furono ai primi posti nella classifica dei dischi più venduti nel nostro paese. Interpretarono testi di Patricio Manns, Violeta Parra, Sergio Ortega, Pablo Neruda. Gli Inti Illimani tennero concerti in ogni parte del mondo e collaborarono con artisti come Peter Gabriel, Mercedes Sosa, Violeta Parra, Victor Jara, Miriam Makeba.