Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 SpA, sarà a Sondrio il prossimo 4 maggio, invitato dall’Associazione degli Industriali.
Il manager, già direttore generale del Comune di Milano, da quasi un anno alla guida della società di gestione di Expo 2015, si recherà prima di tutto presso la sede di Confindustria Sondrio per una riunione riservata con la Giunta di Via Trieste. A seguire, con inizio alle ore 11.00, è previsto un incontro allargato di taglio economico-istituzionale presso la sala consiliare della Provincia di Sondrio, a Palazzo Muzio.
«Per noi di Confindustria è motivo di orgoglio avere ospite a Sondrio il vertice di Expo 2015: sono convinto che sarà un momento importante per il nostro territorio», è stato il commento di Paolo Mainetti, numero uno di Via Trieste. «Di Expo 2015 si è parlato molto, a tutti i livelli. Quel che è certo è che si tratta di un’occasione unica per mettere in vetrina il sistema Italia e tutto quanto di bello e positivo sappiamo esprimere nel nostro Paese. Un’opportunità da non perdere anche per Valtellina e Valchiavenna, polmone alpino della Lombardia e territori ricchi di eccellenze che potranno ben figurare nel contesto del grande evento del 2015».
L’incontro in Provincia si svolgerà nella forma di una tavola rotonda. Expo 2015 sarà rappresentata dall’AD Giuseppe Sala e dal Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne, Roberto Arditti. Gli altri relatori saranno il Presidente della Provincia, Massimo Sertori, il Presidente della Camera di Commercio, Emanuele Bertolini, e il Presidente di Confindustria Sondrio, Paolo Mainetti. All’appuntamento sono stati invitati, oltre alle istituzioni e autorità locali, i principali operatori economici del territorio: dalle associazioni di categoria ai consorzi di tutela, dal Distretto Agroalimentare agli istituti di credito, dalla Società di Sviluppo a Politec, dagli ordini professionali ai sindacati dei lavoratori.
«La presenza a Sondrio di Giuseppe Sala è un segno di attenzione nei nostri confronti, non dobbiamo trascurarlo», ha dichiarato Cristina Galbusera (foto), Vice Presidente di Confindustria Sondrio con delega, fra l’altro, ad Expo 2015 e leader degli alimentaristi. «Significa che anche la nostra provincia potrà essere protagonista all’esposizione che si terrà a Milano fra 4 anni. Ma per arrivarci preparati dobbiamo lavorare sodo già ora. Dimostrare di essere capaci, tutti insieme, di creare una value proposition unitaria che possa offrire a operatori e consumatori di tutto il mondo il meglio di Valtellina e Valchiavenna. L’incontro del 4 maggio sarà fondamentale per chiarirci le idee e aiutarci a definire le linee guida del lavoro che dovremo fare insieme».
«Oltre all’agroalimentare, un altro comparto in prima linea nella grande partita di Expo 2015 sarà il turismo», le ha fatto eco Marco Rocca, Presidente della sezione Industria Turistica di Confindustria Sondrio. «Mi auguro vivamente che con l’approssimarsi dell’Expo si possa sperimentare qualche iniziativa importante a livello provinciale che ci aiuti a lasciare da parte ogni forma di campanilismo e fare delle nostre valli destinazioni realmente attrattive per i turisti di ogni parte del mondo».
Non va infine dimenticata l’edilizia, un settore dove la provincia di Sondrio è tradizionalmente forte e sa esprimere imprese di assoluta qualità, con le carte in regola per giocare un ruolo importante nel grande piano di opere infrastrutturali connesse all’evento del 2015. «Imprese che, ne siamo certi, insieme a quelle degli altri comparti permetteranno al nostro territorio di ben figurare nella partita dell’Expo», ha concluso il Presidente Mainetti.
Confindustria Sondrio