Mercoledì 30 marzo 2011, ore 16:30
Centro Donna “Liliana Paoletti Buti”
del Comune di Livorno
Largo Strozzi, 3 - Livorno
Clara Jourdan
presenta
La politica del desiderio
La politica del desiderio è un racconto corale: …sono tante le protagoniste di questa storia fatta di storie personali che hanno il fascino e la magia di una parzialità vissuta, il cui ricordo emoziona, le cui parole sono pezzi di vita. Donne che si dedicano con passione a cercare strade di un differente stare al mondo e fare politica mettendo in gioco tutto: pensieri, corpi, emozioni.
Passioni, desiderio, azzardo e scommessa sono alla base delle molte storie narrate… a tenerle insieme un filo di pensieri e di pratiche che sembrano dire a ogni donna: “Va’ avanti!”.
La politica del desiderio (Italia, 76’, 2010) è un film documentario scritto da Flaminia Cardini, Lia Cigarini, Luisa Muraro, Manuela Vigorita, per la regia di Manuela Vigorita e Flaminia Cardini. Prodotto da Libreria delle donne di Milano e L’altra vista, con il contributo di Programma MEDIA dell'Unione Europea, Trust Nel Nome Della Donna, Associazione per gli studi delle donne “Maria Grazia Zerman”. Accompagna il film un breve volume, a cura di Clara Jourdan, sull'originalità del femminismo italiano.
Ci è sembrata, questa, una buona maniera per continuare il nostro “ragionare” con Liliana Paoletti Buti, di cui possiamo sicuramente dire “..il suo ricordo emoziona…”.
L’anno scorso, il 13 marzo, ci siamo date appuntamento e ci siamo promesse di avviare e conservare la tradizione di “una giornata per Liliana”, che ci permettesse non solo di ricordarla insieme, ma di fare insieme ciò che ha insegnato a tante di noi: pensare, condividere un progetto, far agire la differenza, contente di essere donne.
(segnalato da Paola Meneganti
in R-esistiamo, 23 marzo 2011)