Fabio Maxenti (foto) vince la prima prova del “Gran Prix Valgerola”.
Sulla pista Salmurano Est di Pescegallo si è svolta la prova di slalom gigante Trofeo “Ezio Ruffoni e Valerio Acquistapace”, organizzata dalla Pro Loco Gerola. È la prima delle nove prove che compongono il circuito “Gran Prix Valgerola” 2011.
In una giornata bella ma decisamente fredda sono 150 i concorrenti al via. Su tutti si impone Fabio Maxenti (Valli del Bitto Ski Team) con il tempo di 34.49. Maxenti aveva già vinto l'edizione 2008, anno in cui si era imposto nell'assoluta “Gran Prix Valgerola”, ed era arrivato secondo in quella del 2009.
Dietro a lui due atleti del Team Amici di Silvy, rispettivamente Luca Buzzella (tempo 34.61) e Massimo Zugnoni (tempo 34.77).
Tra le donne Elisa Gusmeroli riconferma la vittoria nell'edizione 2010 con il miglior tempo (38.67).
In campo giovanile la sfida e i titoli sono appannaggio degli atleti dello Sci Club Lecco e dello Sci Club Alta Valsassina: Francesco Zucchini e Margherita Mirri tra i Baby, Matteo Gianola e Anita Sanelli tra i Cuccioli, Matteo Benedetti e Sara Calcagni nelle categorie Ragazzi.
Tutti questi atleti partiranno dalla prossima prova con la pettorina rossa di leader del circuito.
Dieci le società rappresentate. Il titolo va al Team Amici di Silvy davanti a Valli del Bitto Ski Team e Sci Club Alta Valsassina.
Il circuito ora si sposta a febbraio, domenica 13, con la novità del Trofeo “Alberto e Peppino Viganò”, organizzato dallo Sci Club Boletto di Tavernerio.
Sul sito www.valgerolasci.it o sul sito www.sportracevaltellina.it sono disponibili le classifiche della gara, del circuito e fotografie dell'evento.
ASD Sport Race Valtellina