In veste di presidente dell’Associazione culturale MultiMedia91, ho il piacere di comunicare la costituzione nel 2010 dell’Archivio della voce dei poeti, un’iniziativa unica nel suo genere in Toscana.
L’Archivio, che raccoglierà le voci dei poeti italiani del ’900 e contemporanei a livello nazionale, prevede due sezioni divise per modalità espressiva: poesia lineare e poesia multimediale (sonora, performativa, concreta, ecc.).
I materiali andranno spediti ai seguenti indirizzi:
Per la poesia lineare: Giuliana Occupati, via della Torricella 17, 50135 Firenze, tel. 055 605872, giugivale@gmail.com
Per la poesia multimediale: Liliana Ugolini, via del Casone 1, 50124 Firenze, tel. 055 2298561, info@lilianaugolini.it
I poeti possono inviare registrazioni o pubblicazioni sonore già realizzate in passato (su vinile e cassette), oppure registrare e digitalizzare testi per l’occasione, purché letti esclusivamente dalla loro voce.
L’Archivio è dotato degli strumenti necessari per la registrazione dal vivo e per la digitalizzazione dei materiali storici presenti su vari supporti. Per ampliare le possibilità di documentazione, potrà dare anche indicazioni agli autori interessati di strutture idonee presenti a Firenze.
Tutto il materiale pervenuto o prodotto, adeguatamente catalogato, sarà consultabile nella sede dell’Archivio e avrà la possibilità di essere parzialmente fruito anche attraverso la rete internet nel nostro sito (in fase di allestimento).
Un altro degli intenti dell’Archivio è quello di raccogliere, conservare e valorizzare a fini storiografici la memoria del molto materiale raro e prezioso conservato sia in Archivi pubblici che privati, il quale deve essere fatto affiorare e conoscere.
Ma l’Archivio intende essere anche luogo attivo e propositivo in cui la memoria alimenti la ricerca e al tempo stesso si colleghi alle esperienze dell’oggi. Per questo promuoverà ogni anno una Rassegna nazionale oltre a una serie di iniziative ed eventi che saranno in parte dedicati all'informazione, la comunicazione, la trasmissione della memoria poetica, con tutte le specificità e i registri del caso; in parte alla presentazione e al confronto delle esperienze di poesia più giovani e sperimentali nelle modalità di espressione, con le aperture verso il suono, la scrittura e il video, in linea con la teoria della polipoesia.
Pensiamo anche di dare inizio a un nuovo filone di studio sulla vocalità in poesia.
Numerose sono le collaborazioni a livello nazionale già in atto con Fondazioni, Associazioni, Biblioteche, Archivi pubblici e privati, Università e Accademie, poeti ed editori.
Mercoledì 24 novembre MultiMedia91 presenterà la prima Rassegna nazionale dell’Archivio dal titolo: “VOC/AZIONI: conoscere = conoscersi con la voce dei poeti”.
Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Sala Luca Giordano, via Cavour 1 - ore 17:00
Segreteria organizzativa
Archivio della voce dei poeti via di Grignano 25, 50065 PONTASSIEVE (FI)
Informazioni tel. 055 8398747 - 335 6676218 morgana.ed@tin.it
Ufficio Stampa MultiMedia91: Katia Moretti 338 3860047 katia.moretti@tiscali.it