Venerdì 5 novembre 2010 – ore 21:00
Sala teatrale della
Società Democratica Operaia di Chiavenna
John, di Cynthia Lennon.
Nell'ambito di “Progetto Beatles” a 40 anni dallo scioglimento del gruppo ed a 30 anni dalla morte di John Lennon
Lettura scenica di Lucilla Giagnoni (foto),
drammaturgia di Paolo Bignamini,
a cura di Emilio Sioli,
musiche di John Lennon e Paul McCartney.
John Lennon raccontato da Cynthia Powell, prima moglie dell'ex Beatle, che condivise con il marito forse il periodo più folgorante della sua carriera musicale. La giovinezza a Liverpool, la fama che arriva quasi inaspettata, la gravidanza improvvisa, la vita che cambia in un colpo, gli agi ma anche il dolore della separazione e la vita difficile dopo il divorzio da Lennon, sono i principali contenuti affrontati. Video e contributi musicali accompagneranno la lettura del testo, corredandola di emozioni e di un inedito effetto straniante.
Lucilla Giagnoni, nata a Firenze nel 1964, ha frequentato la Bottega di Gassman lavorando, oltre che con Gassman stesso, con Paolo Giuranna e Jeanne Moreau. Dal 1985 ad oggi quasi tutto il suo lavoro si è concentrato sull’attività del Teatro Settimo, con cui ha collaborato partecipando alla creazione di quasi tutti gli spettacoli. Nel suo percorso artistico ha lavorato con: Luigi Squarzina, Franco Piavoli, il compositore Nicola Campogrande, Alessandro Baricco, Paola Borboni, Giuseppe Bertolucci, con cui ha girato il film Il dolce rumore della vita; nel 1999 con la regista della Royal Shakespeare Company Katie Mitchell. Ha partecipato a Teatri alla radio, diretta da Luca Ronconi, realizzando Le intellettuali di Molière con Ottavia Piccolo e Massimo Venturiello e La cimice di Majakovskij per la regia di Gabriele Vacis. Insegna narrazione alla scuola di scrittura “Holden” di Torino.
Evento realizzato grazie all'organizzazione ed ai contributi di: Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Associazione Arti e Corti, Scenaperta, Società Democratica Operaia di Chiavenna, Ambria Jazz.
Prevendita presso il negozio “Musica” in via Dolzino a Chiavenna.