Il Centro di Documentazione Rigoberta Menchù, dopo l'incontro con Lucia Castellano, Direttrice del penitenziario di Bollate, del 10 marzo scorso, torna sul tema delle carceri: mercoledì 27 ottobre, presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese, a Sondrio, Via delle Pergole 10, ore 20:45, Davide Pelanda, giornalista e scrittore, presenterà il suo libro Mondo recluso. Vivere in carcere in Italia Oggi, edito da Effatà Editrice.
Aderiscono alla iniziativa l'Agenzia per la Pace, Arci Sondrio, la Caritas Provinciale, La Bottega della Solidarietà, Il Richiamo del Jobèl, il Progetto Il Filo d'Arianna. (gigi fioravanti)
“Cercare in carcere libertà” è il titolo del secondo appuntamento, in collaborazione con la Biblioteca civica “Ezio Vanoni” e in programma per sabato 30 ottobre alle ore 18:00 a Morbegno (presso la biblioteca), nel quale Lavops CSV e Il Filo d'Arianna presenteranno la pubblicazione “sotto lo stesso cielo ma in gabbie diverse” realizzata dai detenuti del carcere di Sondrio (nell'immagine la locandina, con programma e relatori).
“Non per parlare del carcere, ma per ascoltare le voci che escono dal carcere. Un momento di grande importanza”. (francesco racchetti)